Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

lunedì 13 dicembre 2010

Rubato l'albero di Natale


Rubato l'albero di Natale di cinque metri Doveva servire per la festa dei bimbi


 
AZEGLIO. Adesso rubano anche il Natale. Ad Azeglio neppure l'albero è stato risparmiato.  Appena posato in piazza del municipio, un abete alto quasi 5 metri è stato portato via nella notte. E certo non poca fatica devono avere fatto i ladri per mettere a segno il singolare furto senza farsi beccare in flagrante, con le mani tra le radici dell'abete si potrebbe dire, da qualche cittadino insonne. 

A terra è rimasto solamente il vaso vuoto. La pianta doveva essere posata dai tecnici del Comune mercoledì 8 dicembre per poi venire allestita e decorata nel pomeriggio dai bimbi del paese, come da tradizione.  Nessuna ipotesi sugli autori del colpo e, del resto, l'amministrazione comunale ha deciso di non sporgere nemmeno denuncia ai carabinieri.

Il sindaco, Angiolino Santina, ha commentato: «E' una cosa veramente assurda. Vorrei proprio sapere il motivo che può indurre qualcuno a fare una cosa del genere. Siamo rimasti molto male, soprattutto per i bambini, che si aspettavano di poter arricchire con tante decorazioni il loro albero. E meno male che il consigliere Gilberto Tos, che già aveva donato il primo abete, ne ha trovato in fretta e furia un altro da mettere nella piazza, ovviamente non grande quanto quello che ci è stato sottratto».

In effetti l'albero che mercoledì scorso ha radunato intorno a sé i bambini era piuttosto modesto, seppure abbellito benissimo. E quanto doveva essere alto, invece, l'abete rubato è piuttosto evidente: una stella cometa, piazzata a diversi metri da terra, svetta ancora, sebbene in completa solitudine, sulla cima del palo cui doveva appoggiarsi la pianta.

Delusione dei bambini per la vicenda, anche se, passato il primo momento di sgomento, la festa l'hanno fatta lo stesso tra il banchetto di dolciumi, cioccolata e squisitezze varie, giochi, giri in groppa ai pony del circolo ippico "La Boscarina".  Qualcuno dei piccoli ha voluto, però, rivolgere qualche pensiero ai ladri: «Ci hanno portato via il simbolo del Natale, non hanno proprio nessuna coscienza», ha detto Elena. «Non vogliono bene a nessuno quei ladri, nemmeno a noi bimbi», ha aggiunto Chiara.

«Non ci sono per nulla simpatiche quelle persone, potevano risparmiarsi di rubarci l'albero», ha concluso Denise.  Alla fine della festa i piccoli hanno attaccato dei biglietti a dei palloncini colorati. Su quei foglietti bianchi i loro pensieri, i loro desideri, i loro buoni propositi. Poi li hanno lasciati volare via, tutti insieme, applaudendo di gioia.

Nessun commento:

Posta un commento