Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

mercoledì 15 dicembre 2010

Lingua Italiana su Internet (xke, nn, tt)

Si tratta di abbreviazioni ovviamente molto diffuse che vanno usate soprattutto dai giovani italiani per scrivere in modo piu veloce. Prima di tutto una piccola guida sui significati di queste abbreviazioni e poi seguono alcuni esempi di questo genere del gergo italiano.






xke = perche
x = per
qlk =qualche
sn = sono
nn = non
cmq = comunque
qlk1 =qualcuno
tt = tutto-i
cn = con
anke = anche
trpp = troppo
qnt = quanto
cm = come






sn appena uscita dall' anoressia ero arrivata a pesare 35 kili x un altezza di 1,55 m..........nel giro di due settimane ho ripreso 9 kili, forse xk il corpo ha aproffittato x fare provviste e cm in tutte le ''diete drastike'' si riprende rapidamente peso....ora peso 44....nn mi vedo bene.....nel senso...le mie gambe sono normalissime ansi magre, ma la mia pancia è enormemente ingrassata.....e la vedo gigante sia a causa di gonfiore ke di adipe...potreste aiutarmi cn qualke konsiglio magari alimenti da evitare...come alimentarmi..


Salve a tutti ho una domanda da proporre a tutti..Tra poco sarà Capodanno e ancora non si sa cosa fare..Voi avete qualche idea? Il mio gruppo di amici è un pò particolare xke c è ki non vuole andare al cenone, chi non vuole andare a ballare ecc ecc..Quindi cosa mi consigliate?Dividermi da loro e fare qlkosa cn altri amici?Oppure ridurmi a casa di qualcuno come i carcerati? Grazie a tutti in anticipo :D


io sn 1 72 ho 16 gioco cm centrale...ma kmq dipende in quale 6 piu brava e sopratt qual'è qll k t piace d più!!




Le opinioni sull' argomento sono varie, alcuni credono che questo puo distruggere la lingua italiana mentre altri ne sono a favore!


Interessante  e un parere riportato dall’autorevole Accademia della Crusca che analizza le origini del linguaggio abbreviato, definito scrittura tachigrafica, e lo fa risalire agli albori della comunicazione telematica, quando la larghezza di banda a disposizione era minima, le comunicazioni costose e gli strumenti non permettevano quasi mai comunicazioni asincrone. La nascita di un linguaggio abbreviato sarebbe dunque giustificata dalla necessità, ormai anacronistica tranne nel caso degli SMS, di dover comunicare velocemente ed economicamente e le conclusioni a cui arrivano gli Accademici sono molto ben misurate:

È del tutto evidente che le scritture tachigrafiche hanno una loro giustificazione nei contesti citati, ma non ha senso esportarle in altri mezzi di comunicazione: in un tema, xò sarà certamente segnato errore. Di per sé, questi usi non hanno niente di sbagliato e, se usati correttamente, non impoveriscono la lingua (è chiaro che il loro abuso, come per ogni cosa, va evitato). Va sempre ricordato che ogni situazione comunicativa richiede un suo tipo di lingua, ovvero un registro linguistico: la capacità linguistica sta nel sapersi muovere con sicurezza tra i vari piani comunicativi, riuscendo a scegliere, per ogni occasione, il linguaggio più adatto.”



πηγές:
http://www.yanswersblogit.com/
http://www.downloadblog.it/post/13430/internet-distruggera-la-la-lingua-italiana

Nessun commento:

Posta un commento