Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto Avanzato: 9. Il Festival di Sanremo


M. Mi ricordo io bambino a Monghidoro, al bar del paese, con tutto il paese che guardava la televisione, e quando arrivò Modugno sconvolse quelli che erano i canoni tradizionali della... così della canzone fino a quel momento.
Quel lo che ha rotto veramente è stato lui, io credo, eh? Mia madre era una gran dissima fan di Claudio Villa. Forse Modugno fu anche per lei un pugno nello stomaco, però me lo ricordo. E mi ricordo proprio quando apriva le brac cia e faceva “Volare...” Commovente, emozionante. Già da come partiva:
“Penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu, poi d’improvviso venivo dal vento rapito…”
G. Ti ha segnato molto.
M. Molto. Mi piace. Mi è piaciuto e l’anno dopo ancora di più, perché si ripresen tò e quando faceva “Ciao, ciao, bambina...”, mi colpì. Grande. Io ho quell’immagine. Poi naturalmente insieme a Modugno ci sono tanti altri che la storia l’hanno fatta loro: Claudio Villa, Nilla Pizzi, persone che poi io ho conosciuto. Tra l’altro, quando io vinsi Sanremo nell’87, insieme a Tozzi e Rug geri, proprio quel giorno morì Claudio Villa. Una cosa, una coincidenza... fece commuovere un po’ tutti. Io in particolare modo, anche perché insomma...
G. Eravate stati in qualche modo... rivali.
M. ...rivali, di tante manifestazioni televisive, ...“Canzonissima”. E quindi... E poi, ri pensando agli ultimi festival di Sanremo, insomma, io penso quale sarebbe stata la carriera di Ramazzotti, di Bocelli, di Laura Pausini, parlo di loro perché so no stati internazionali, senza Sanremo. Non lo so..., forse sarebbe stata uguale.

CHIAVI
1. 1. no, 2. no, 3. no, 4. sì, 5. sì, 6. no, 7. sì, 8. sì, 9. no, 10. sì
2. 1. fino a quel momento, 2. pugno nello stomaco, 3. dal vento rapito, 4. l’hanno fatta loro, 5. a Tozzi e Ruggeri, 6. sarebbe stata la carriera

Nessun commento:

Posta un commento