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venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto avanzato 19. Vittorio Gassman

È morto quando ha smesso di aver paura di morire e di invecchiare. Preferiva il Purgatorio; diceva che il Paradiso, con quella musica di Bach, era troppo noioso. Gassman aveva combattuto per lungo tempo contro la depressione, il timore del vuoto, dopo il pieno che era stata la sua vita di uomo ed attore. Era spavaldo, ironico, violento e sincero. Aveva parlato della malattia, del male di vivere e del suo avvicinamento alla religione, proprio quando se l’era vista brutta. Come Sordi, non ha mai impersonato l’italiano perfetto, ma quello prepotente e un po’ canaglia. [“Grazie, grazie della simpatica accoglienza”] Trovava il cinema, gli attori, ma soprattutto le attrici di oggi anemiche, nevrotiche e prive di vita. Diceva che il bello della professione era spassarsela con l’altro sesso, ma oggi quasi nessuno lo faceva più. I suoi film sono pieni di questa vita mandata giù a grandi sorsate, da uno fi sicamente che poteva permetterselo, con quel corpo da atleta, di quelli che non s’accorgono neppure quando atterrano l’avversario [“L’ho fregato...”] Era capace
di interpretazioni sofisticate e popolari, personaggi alti e bassi: dal pugile de “I soliti ignoti”, dal tifoso de “I mostri”, al professore patriarca de “La fami glia”, all’intellettuale de “La terrazza”. È stato un maestro nella scuola per i suoi allievi e anche in casa, con i suoi figli attori, Paola e Alessandro. L’anno scorso il ritorno
sul palcoscenico per il grande addio. La malattia era stata sconfitta, la voce era tornata insieme alla voglia di vivere. [“La vecchiaia ha il suo onore...”] Oggi, con Gassman, non se ne va l’ultimo della fila, ma uno che ha voluto sempre stare davanti, senza farsi umiltà. È l’addio di un uomo moderno, ma anche classico che alla fine, sconfitti i demoni, esce di scena di notte, in silenzio, dopo tanti sorpassi.

[voce di Vittorio Gassman]


CHIAVI
1. 1. sì, 2. no, 3. sì, 4. sì, 5. no, 6. sì, 7. no, 8. no, 9. sì, 10. no
2. 1. pieno che era stata, 2. impersonato l’italiano perfetto, 3. giù a grandi sorsate, 4. interpretazioni sofisticate e popolari

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