Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto avanzato 11. Italia: un paese di fumatori

Fumare fa male, lo sanno anche i bambini; eppure la lotta contro il tabacco e i danni che comporta è una guerra ben lungi dall’essere vinta. Anzi. Nonostante tutte le campagne di dissuasione, nonostante si predichi che la sigaretta fra le labbra è
fuori moda, è “out”, è nociva, nonostante i divieti sempre più diffusi, ebbene nonostante tutto, l’Italia del terzo millennio resta un paese di fumatori. Secondo l’Isti tuto Superiore di Sanità, sono tredici milioni gli italiani dediti al tabagismo, un vizio che porta alla morte 90.000 persone ogni anno solo nel nostro paese.
Ma il dato più preoccupante è che sono soprattutto i più giovani gli schiavi della si garetta. Tra i 14 e i 24 anni fuma una persona su cinque e il 90% degli alunni delle scuole medie ha già provato il gusto del tabacco; a dispetto della più recente campagna dei produttori italiani di sigarette, che sul pacchetto hanno posto la
scrit ta “i minori non devono fumare”. Le regioni dove si fuma di più sono quelle del Nord Ovest. La media di sigarette fumate si aggira sulla ventina, ma c’è anche un 8%, che supera i due pacchetti al giorno, e un misero 3% che si limita sotto le cinque sigarette al dì.
Perciò la lotta al fumo si sta attrezzando con nuovi strumenti: entro l’anno in 58 ospe dali italiani verranno aperti altrettanti centri antifumo, sarà istituito un numero verde e saranno avviati corsi di formazione per 500 medici di famiglia e 300 farmacisti. Nel tentativo di convincere a spegnere quell’ultimo dannato mozzicone.

CHIAVI
1. 1d, 2c, 3b, 4c

Nessun commento:

Posta un commento