Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto Avanzato 18. Biblioteche italiane on line


G. In una stanza della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma tre pazienti studiose di letteratura ed esperte informatiche, digitalizzano gli scritti più importanti della tradizione culturale italiana, archiviandoli sulla Rete. I testi vengono arricchiti da funzioni avanzate per la consultazione e la ricerca full text in linea. Lo stesso lavoro viene svolto contemporaneamente da altre 14 Università in altrettante città del nostro paese. La Biblioteca Italiana Telematica raccoglie opere rare, altrimenti consultabili soltanto in
edizioni antiche o in manoscritti, che in molti casi vengono edite per la prima volta in formato digitale. All’indirizzo cibit.unipi.it, come in una vera biblioteca, è possibile eseguire ricerche su catalogo, trovare indicazioni bibliografiche e consultare collezioni speciali. A differenza di una vera biblioteca però, la BIT permette di leggere i testi da qualunque luogo e di scaricarli sul proprio pc. La Biblioteca Italiana Telematica è il risultato di un progetto nato due an ni fa e coordinato da Mirko Tavoni dell’Università di Pisa. – Professor Quon dam, che cos’è il CIBIT?
P. È un centro che raccoglie più università. Questo ne raccoglie quindici università italiane, che si sono messe insieme per realizzare insieme una biblioteca digitale, in rete, in Internet, quindi Centro Interuniversitario Biblioteca Italiana Telematica.

CHIAVI
1b, 2a, 3d, 4a

Nessun commento:

Posta un commento