Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 31 maggio 2013

Chiavi: Ascolto Avanzato 30. Eduardo de Filippo: “Non ti pago!”


Voci tre: Don Ferdinando (F.), avvocato (A.), prete (P.)

F. Dunque, avvocato, si tratta di una truffa; eh, una bella truffa che mi vogliono com mettere. Io ho vinto una quaterna di quattro milioni, con quattro numeri che mio padre ha dato ad un certo Mario Bertolini. Il biglietto vincente ce l’ho io.
P. Ma il padre del signore, avvocato...
F. No, scusate Don Raffaele, lasciatemi finire, se no io m’imbroglio e l’avvocato non capisce; parliamo uno alla volta. Adesso questo Mario Bertolini dice che il biglietto è suo, che la vincita spetta a lui e a me mi vorrebbe dare 100.000 lire.
A. No! E Voi non mollate! Questo Mario Bertolini deve essere uno pazzo sicuramente. Scusate, il biglietto vincente non lo avete Voi? Ritiratevi il premio e chi s’è visto s’è visto.
F. Eh..., no, ma questo Mario Bertolini, io perciò Vi ho chiamato, per essere tutelato, c’ha i testimoni. Si è fatto i testimoni falsi. Sta d’accordo con mia moglie e mia figlia, Voi capite, il tradimento in casa, il sangue mio, è una tragedia! Dicono che il biglietto lo ha giocato lui con i soldi sui.
A. Invece, l’avete giocato Voi.
F. ...No, l’ha giocato lui!
A. E allora, che...
F. E come allora, ma i numeri glieli ha dati mio padre, in presenza di Don Ciccio il tabaccaio.
A. Insomma, l’ha giocato lui con i soldi Vostri.
F. No, con i soldi sui.
A. Beh..., non saprei darVi un parere preciso, perché io dovrei studiare la cosa nei suoi minimi particolari.
F. Certo.
A. Quindi, il biglietto non è stato neppure giocato in società, perché pare che non c’era nessuna intesa tra Voi e questo Mario Bertolini.
F. No, no.
A. Ma il fatto di riconoscerVi un premio di 100.000 lire, questo è qualche cosa. Se Vostro padre, come dite Voi, i numeri glieli ha dati presente un testimone, io penso che qualche diritto lo possiamo accampare. Sentitemi, Voi ritirateVi il premio, i quattro milioni Ve li portate a casa. Caso mai se questo Mario Bertolini dovesse agire legalmente, noi chiameremo in causa questo Don Ciccio il tabaccaio.
F. Eh, no, quello non viene...
A. No, quello non si può rifiutare, eh?
F. Non è che si rifiuta, non si può nemmeno rifiutare, non può venire.
A. Non può venire, allora lo mandiamo a pigliare dai carabinieri.
F. Se non mi fate parlare; e i carabinieri come fanno?
A. A manette...
F. No, ...è morto.
A. È morto?!
F. Sì, è morto, è morto.
A. Peccato, perché questo era il testimone che ci voleva. E allora Vostro padre.
F. Mio padre è pure morto.
A. È morto?!
F. Sì, sono morti tutti e due...
A. E da quanto tempo è morto papà?
F. Mio padre... eh, sì, adesso sono due anni, fanno due anni... Come passa il tempo! Dunque, sono due anni. E Don Ciccio il tabaccaio da diciotto, proprio...
A. Ma il biglietto in questione quando è stato vinto?
F. Mo’, adesso, sabato scorso!
A. E allora, è mai possibile che Vostro padre ha dato i famosi numeri a Bertolini?!
F. Avvocato, scusate, ma Voi siete napoletano?
A. E come, non sono napoletano?!
F. È importante questo. Allora lo dovreste sapere, come napoletano: i numeri chi li danno? I morti, solo i morti possono dare i numeri. E quando li danno? In sogno.

CHIAVI
1. 1d, 2a, 3d, 4b, 5c, 6a
2. 1. il biglietto è suo, 2. è una tragedia, 3. questo è qualche cosa, 4. noi chiameremo in causa, 5, quando è stato vinto, 6. possono dare i numeri

Nessun commento:

Posta un commento