Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto avanzato 20. In palestra


Voci quattro: giornalista (G.), prima cliente (C1), seconda cliente (C2), istruttore (I.)

G. Fitness, ovvero tutto quello che volete. Volete saltare, danzare, imparare ad usa re gli attrezzi più strani? Qualunque sia la vostra personalità, qui troverete quello che fa per voi. Anzi, potreste scoprire persino che siete molto più dinamici di quel che pensate. Tutto sta nel cominciare ed ora che l’estate si avvicina, quasi quasi diventa necessario. Persino le persone più in forma, chi è già dotato di un fisico invidiabile, sa che la natura non dura in eterno, ma che bisogna aiutarla.
C1 Inizialmente mi sforzavo. La cosa bella della palestra è che bisogna superare il momento critico. Appena inizi, non ti va mai di farlo. Poi, una volta che hai iniziato è bellissimo, perché cominci a vedere i risultati, ricominci a sentire bene e, quindi, venire poi è un piacere.
G. Certo, può essere uno shock trovarsi di punto in bianco in mezzo a tanta gente e sentirsi l’ultimo della classe, magari con qualche chilo in più. Ma superata la vergogna, la lezione di gruppo diventa davvero piacevole.
C2 Ogni volta che entri in una palestra nuova, in un ambiente nuovo, vedi gente nuova, non conosci nessuno. Poi è bello, perché diventa una sorta di famiglia; qui siamo quasi tutti amici, amiche, spesso si organizza pure ad andare poi la sera a mangiare la pizza.
G. È vero, un’altra difficoltà appena si entra in un centro di fitness è perdersi fra le mille lezioni dai nomi più strani. Allora conviene che il nuovo arrivato chieda aiuto al personale della palestra.
I. Non si deve smarrire, perché ci saremo qui noi ad attenderlo, a valutare le sue necessità e a organizzare una passeggiata romantica attraverso le specialità del fitness; per cui se necessiterà un po’ di forza, un po’ di sala pesi, se necessiterà un potenziamento cardiovascolare per non avere il solito fiatone, faremo
un po’ di spinning o un po’ di aerobica.
G. Avete bisogno semplicemente di rimettervi in movimento? Chiaramente una lezione di ginnastica a corpo libero può essere un buon modo per sbloccarvi. Poi scegliete secondo il vostro carattere e le possibilità che il vostro fisico vi concede.

CHIAVI
1d, 2b, 3a, 4c

Nessun commento:

Posta un commento