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venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto avanzato 21. Prosciutto, ma non di Parma

G. ...siamo sempre qua in Valle d’Aosta per parlare del prosciutto, il celebre prosciutto di Boss. Siamo in compagnia di Aurelio Margaretta – buongiorno! – che è il presidente della cooperativa di produttori, no?, che si occupano appunto di questo bel tipo di, soprattutto buon tipo di prosciutto. Qui siamo in questa stanza dove il prosciutto è pronto, no?, ...per essere consumato. Ecco, che ti po di differenza proprio al gusto c’è tra questo prosciutto e gli altri ottimi, peraltro ottimi prosciutti nazionali?
P. Beh, il nostro prosciutto è un prosciutto che ha un gusto un po’ più saporito, più marcato; forse ricorda di più i prosciutti spagnoli rispetto al nostro ottimo Parma, che si contraddistingue per un sapore dolce; il nostro è un gusto più marcato, anche perché ha una stagionatura diciamo maggiore, andiamo a 13-14 mesi e, quindi, la carne è sicuramente un pochetino più..., e ha un suo segmento molto interessante.
G. Certo. Dunque, voi siete una cooperativa di produttori, no?
P. Siamo una piccola cooperativa, che in buona sostanza, con l’ausilio del Comune, si propone di continuare questa tradizione e di salvaguardare diciamo questa piccola produzione che è una produzione soprattutto...
G. È ridotta, diciamo?
P. È rivolta all’alto consumo quasi, nel senso che...
G. All’anno che produzione avete?
P. Mah, siamo sotto il migliaio, insomma, siamo sotto il migliaio. Per cui quando abbiamo utilizzato all’interno delle famiglie la produzione e abbiamo fatto la sagra che svolgiamo nella seconda domenica di luglio, abbiamo una produzione...
G. All’orizzonte però c’è un allargamento di tutta questa attività.
P. Certamente: abbiamo avuto un riconoscimento molto importante, abbiamo avuto il riconoscimento D.O.P., il marchio di origine europea, che ci apre anche delle prospettive commerciali...

CHIAVI
1. 1d, 2b, 3c, 4d
2. 1. ottimi prosciutti nazionali, 2. una stagionatura diciamo maggiore, 3. di continuare questa tradizione, 4. di tutta questa attività, 5. delle prospettive commerciali

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