Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

venerdì 24 maggio 2013

Chiavi: Ascolto Avanzato 15. Umberto Eco parla dell’editoria

G. Senta... Perché la vendita dei libri continua a diminuire? Leggevo, mi pare, pro prio ieri o l’altro ieri, le ultime statistiche parlano di una diminuzione del 20% delle vendite di libri in Italia.
E. Perché il libro è un bene tra virgolette spirituale e, quindi, voluttuario e in periodi di crisi economica la gente smette di leggere libri; sono diventati molto ca ri i libri. L’Italia è ancora un paese dove i libri costano meno che in altri paesi, però sono cari. Costano meno del cinema, costano meno del ristorante, però
non si può fare a meno di mangiare, non si può fare a meno di fare tante altre cose; mentre pare si possa fare a meno di leggere. Quindi, è un momento molto difficile per la vita della libreria, della vita delle case editrici.
G. Comunque, è un fenomeno, Lei dice, di origine puramente o prevalentemente economico, che comunque non ha influito sul suo libro, che mi pare, benché è uscito molto recentemente, a settembre già si prepari la seconda edizione.
E. Sì, ma non lo so, forse cinque o sei anni fa sarebbe andato meglio, ma sa, adesso arriviamo negli Stati Uniti, le stragrandi case editrici pubblicano un libro, fanno il controllo sulle librerie, se le prenotazioni non sono sufficienti, lo mandano al macero e ne fanno carta igienica. Quindi, c’è un massacro, un massacro del libro. Stiamo avviandoci, ci sono stati degli articoli in America, proprio discusso, ma proprio sul tema della carta igienica; gli scrittori stanno producendo carta igienica perché le grandi case editrici manderanno al macero le ope re, prima ancora che siano distribuite, se non hanno una vendita sicura. Per cui la salvezza sono le piccole case editrici universitarie che fanno piccole tirature. Quindi, è un problema mondiale.

CHIAVI
1. 1. sì, 2. no, 3. no, 4. sì, 5. sì, 6. no, 7. sì, 8. no, 9. sì, 10. no
2. 1. meno che in altri, 2. la vita della libreria, 3. sarebbe andato meglio, 4. piccole case editrici universitarie

Nessun commento:

Posta un commento