Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 29 maggio 2012

Pizzicarella mia



in dialetto

Pizzicarella mia pizzicarella 
Lu caminatu tou pare ca balla 
A ddu te pizzicau ca no te scerne
Sutta allu giru de la suttana
Quantu t'amau lu core meu
Mo nu te ama cchiui se ne scerrau
De l'ura ca te vitti te mmirai 
Nu segniu fici mmenzu ll'occhi toi 
Ca quiddu poi e' lu segnu particolare
Cu nu te scerri de l'amore tou
Amore amore ce mai fattu fare
De quinnicianni m'hai fatta mpaccire
De madre e padre m'hai fatta scerrare
O rondine ci rondini lu mare
Fermate quai te dicu doi parole
Cu te la tiru na pinna de l'ale
Na lettera ne fazzu allu miu amore
Portala bella bella sutta ll'ale
Cu nu se strazza lu scrittu d'amore
E quannu rrivi ddai nu'ne la dare
Se nu te dona lu sinceru amore 
in italiano

Pizzicarella mia pizzicarella 
il tuo camminare sembra un ballo
Dove ti pizzicò che non ti passa?
sotto il bordo della sottana
Quanto ti ha amato il cuore mio
adesso non ti ama più, se ne è dimenticato
Da l'ora che ti vidi ti ammirai
un segno feci in mezzo ai tuoi occhi
Che quello è un segno particolare
che non ti dimentichi del tuo amore.
Amore amore che mi hai fatto fare
dall'età di quindici anni mi hai fatta impazzire
di madre e padre mi hai fatta dimenticare
O rondine se voli sul mare
Vieni in qua chè ti dico due parole
chè ti tiro una penna dall'ala
e faccio una lettera al mio amore
Portala per bene sotto alle ali
che non ti scappi quello scritto d'amore
E quando arrivi non glielo dare
se non ti dona il sincero amore

Nessun commento:

Posta un commento