Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 29 maggio 2012

Lettera formale: Il frigorifero guasto

Spettabile ditta,

     ho un vostro frigorifero che ha funzionato molto bene fino a pochi giorni fa, quando il motore si è guastato e adesso non va più. Un tecnico mi ha detto che occorre cambiarlo. Che disdetta: giusto la settimana scorsa è scaduta la garanzia di sei mesi, rilasciatami al momento dell'acquisto. Ora io non vi chiedo di fornirmi gratis un motore nuovo, non avete nessun obbligo, però dovete riconoscere che siete stati molto fortuna­ti: se il guasto si fosse verificato una settimana prima, voi ora dovreste risponderne. Concludendo: se acquistassi un nuovo frigorifero, sareste disposti a farmi un forte sconto sul prezzo? La mia è una domanda, non una pretesa. Ma se l'accogliere­te, parlerò bene di voi in tutto il condominio dove abito e di cui sono l’amministratore (24 apparta­menti). Ve lo garantisco. E con una garanzia molto superiore a sei mesi.

     Nel ringraziare per il cortese seguito che vorrete dare alla mia richiesta, mi è gradita l’occasione per inviare cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento