Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 22 maggio 2012

Articoli: Arriva la tassa comunale su cani e gatti. Questa ancora mancava…


Una proposta in commissione Affari Sociali alla Camera prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per i proprietari di animali domestici. Per finanziare iniziative contro il randagismo

Tassa su cani e gatti. Questa ancora mancava. La commissione Affari Sociali della Camera ha completato l’esame del provvedimento, che potrebbe approdare presto in Aula. La proposta di legge prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per i proprietari di cani e gatti, per finanziare iniziative contro il randagismo. Il sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, ha sostenuto di condividere il testo, “in linea di principio”. Non sembra che il governo Monti voglia vincere l’Oscar della popolarità con questa mossa.
“AUMENTERANNO GLI ABBANDONI ESTIVI” - “La tassa per i proprietari di cani e gatti per finanziare iniziative contro il randagismo è di per sé un incremento del fenomeno”, spiega Nino Morabito. Secondo il responsabile fauna della Legambiente, la nuova tariffa incentiverà l’abbandono degli animali, soprattutto in vista delle vacanze estive. “I soliti incivili che si liberano dei fidati amici adesso potranno anche contare su una parziale giustificazione, la tassa sugli animali”. E poi i proprietari di animali non sono tutti uguali. “Chi prende un cane randagio ha sicuramente meno possibilità economiche di chi compra un cane con pedigree, dunque già allevare l’animale è un costo, figuriamoci dover aggiungere anche la tassa”, conclude Morabito.
DUE DEPUTATE DEL PDL – Il provvedimento si intitola “Norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica”. Ha iniziato il suo iter nell’aprile 2009, con una proposta di legge di due deputate del Pdl, Jole Santelli e Fiorella Rubino Ceccacci. L’esame è stato completato lo scorso 6 marzo. Il testo è composto di 39 articoli e prevede, tra le altre cose, la creazione di un’anagrafe degli “animali d’affezione”, l’obbligo di segnalare un animale ferito al servizio veterinario pubblico e i cimiteri per cani e gatti domestici.
m.l.    www.oggi.it

Nessun commento:

Posta un commento