Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 4 giugno 2013

Chiavi: Progetto Italiano 1 UNITÀ 8

1 1. lo, 2. li, 3. li, 4. le, 5. lo, 6. lo, 7. la, 8. li
2 1. ti; 2. La; 3. ti; 4. La; 5. La, La; 6. ti; 7. La, 8. La
3 1. l’, 2. mi, 3. ti, 4. lo, 5. li, 6. lo, 7. lo, 8. lo
4 1. li, 2. vi, 3. La, 4. la, 5. lo, 6. li, 7. La, 8. mi
5 1. lo sapevo/non lo sapevo, 2. lo so/non lo so, 3. lo sapevamo/non lo sapevamo, 4. Lo sapremo/Non lo sapremo, 5. Sì, lo so/No, non lo so, 6. Li saprà/Non li saprà
6 1. Ne conosco/Non ne conosco, 2. Ne mangio/Non ne mangio, 3. Ne visito/non ne visito, 4. Ne darò/Non
ne darò, 5. Ne bevo/Non ne bevo, 6. Ne ho/Non ne ho
7 1. le prendo/ne prendo, 2. li cambieremo/ne cambieremo, 3. le inviteremo/ne inviteremo, 4. li conosco/ne conosco, 5. la mangio/ne mangio, 6. li leggerò/ne leggerò, 7. li porterò/ne porterò, 8. le proverò/ne proverò
8 2. Ne vorrei due bottiglie, 3. Ne vorrei un sacchetto da cinque chili, 4. Ne vorrei un mazzo, 5. Ne vorrei quattro pacchi da mezzo chilo, di quella fresca, 6. Ne vorrei sei lattine
9 1. L’ho comprato, 2. Li ho comprati, 3. Sì, l’abbiamo messa in ordine/No, non l’abbiamo messa in ordine, 4. L’ho comprata, 5. le ho comprate, 6. L’abbiamo messo, 7. Sì, l’hanno ricevuta, 8. Sì, l’hanno ricevuto/No, non l’hanno ricevuto
10 1. ne ha chiusa, 2. Ne ho bevuti, 3. ne sono rimasti, 4. Ne sono venuti, 5. li abbiamo spesi, 6. Ne abbiamo visitate, 7. Ne ho scritte, 1. ne ho incontrati
11 1. Ho conosciuto i nuovi vicini di casa e li ho invitati a bere un caffè, 2. Non ho salutato Carmen perché
non l’ho vista, 3. Abbiamo cercato i tuoi occhiali, ma non li abbiamo trovati, 4. Ho scritto due lettere, ma non le ho spedite, 5. Abbiamo chiuso le finestre, ma il vento le ha aperte, 6. Ho comprato un nuovo cd, ma l’ho dimenticato a casa di Lidia, 7. Ho preparato la carbonara, ma non l’ho mangiata perché non avevo fame!, 8. Non ho con me il passaporto, l’ho dimenticato in albergo
12 1. ne ho comprate tante, ma le Valleverde sono veramente comode, 2. difficili ne ho vissute tante, ma questa è unica, 3. ne abbiamo viste tante, ma erano tutte care, 4. ne ho guidate tante, ma la Ferrari è tutta un’altra cosa, 5. ne ho provati tanti, ma l’espresso ha l’aroma più forte, 6. ne ho letti tanti quest’anno, ma quello di Umberto Eco è il migliore, 7. ne abbiamo mangiati diversi, ma quelli della Barilla sono veramenti buoni, 8. ultimamente ne ho sentite tante, ma quella di Carmen Consoli è fantastica
13 1. L’abbiamo saputo, 2. Li ho conosciuti, 3. L’ho conosciuta, 4. lo sapevo, 5. l’ho conosciuto, 6. l’abbiamo saputo
14 1. Sì, la vogliamo visitare/No, non vogliamo visitarla, 2. Sì, le possiamo chiudere/No, non possiamo chiuderle, 3. Sì, la voglio ascoltare/No, non voglio ascoltarla, 4. Sì, li dobbiamo finire/No, non dobbiamo finirli, 5. Sì, le vogliamo vedere/No, non vogliamo vederle, 6. Sì, lo possiamo abbassare/No, non possiamo abbassarlo
15 1. ti possiamo passare a prendere/possiamo passare a prenderti, 2. ci potete telefonare/potete telefonarci, 3. mi devi raccontare/devi raccontarmi, 4. mi puoi trovare/puoi trovarmi al bar dopo le dieci, 5. ti
possiamo ospitare/possiamo ospitarti, 6. ti possiamo capire/possiamo capirti
16 1. Sono stato pochi giorni a Perugia e ne ho potuto ammirare le bellezze/Sono stato pochi giorni a Perugia e ho potuto ammirarne le bellezze, 2. Mi dispiace, il vestito che piace a Lei non c’è, ne vuole vedere un altro?/Mi dispiace, il vestito che piace a Lei non c’è, vuole vederne un altro?, 3. Siamo rimasti senza latte, ne dobbiamo prendere almeno un litro per fare colazione/ Siamo rimasti senza latte, dobbiamo prenderne almeno un litro per fare colazione, 4. L’offerta è veramente interessante, ma ne voglio discutere con mia moglie/L’offerta è veramente interessante, ma voglio discuterne con mia moglie, 5. Se hai bisogno di un prestito forse ne puoi chiedere uno alla Banca Intesa/Se hai bisogno di un prestito forse puoi chiederne uno alla Banca Intesa, 6. Buono questo vino! Ne vuoi bere un bicchiere?/ Buono questo vino! Vuoi berne un bicchiere?
17 1. le, 2. li, 3. ne, 4. le, 5. ne, 6. l’, 7. ne, 8. ne, 9. la, 10. ti, 11. ti
18 1. ce l’ho, 2. non ce li abbiamo, 3. ce l’ho, 4. ce li ho, 5. non ce le ho, 6. non ce l’abbiamo, 7. ce l’ho, 8. Ce le abbiamo
19 1. ce n’è; 2. Ce ne sono; 3. ce n’è, ce ne sono; 4. Ce n’è; 5. Ce ne sono; 6. ce n’è; 7. ce ne sono; 8.Ce  n’è
20 1. da; 2. In, di; 3. di; 4. da, per; 5. al, di; 6. dei, delle; 7. nel, della; 8. alla/in, sui
21 a. latte, formaggio, Kinder allo yogurt, sugo Barilla, olio biologico, funghi, detersivo, caffè, crema idtatante, gel, shampoo, dentifricio
b. (risposte suggerite) 1. A Grazia lo yogurt non piace molto, ogni tanto mangia quello alla frutta, 2. Scelgono Barilla perché secondo Grazia è più buono, 3. Comprano Lavazza perché è in offerta speciale, 4. Comprano il detersivo per lavatrice, una crema idratante, il gel per i capelli, uno shampoo e un dentifricio

Test finale
A (1) Lo/L’, (2) ne, (3) li, (4) li, (5) ti, (6) li, (7) li, (8) li
B 1. (1) b, (2) c; 2. (1) a, (2) c; 3. (1) b, (2) c; 4. (1) b, (2) c; 5. (1) c, (2) a; 6. (1) b, (2) a; 7. (1) a, (2) c; 8. (1) b, (2) c
C Orizzontali: 1. gioia, 4. rabbia, 7. edicola, 8. formaggio, 9. farmacia, 10. ipermercato, 11. dentifricio;
Verticali: 2. artigianale, 3. fruttivendolo, 5. offerta, 6. confezione

Nessun commento:

Posta un commento