Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 4 giugno 2013

Chiavi: Progetto Italiano 1 UNITÀ 10

1 1. Se ti piace questo vestito, puoi prenderlo, 2. Fra poco verrà Aldo e gli chiederemo come stanno le cose, 3. Signorina, Le telefono domani, 4. Signor direttore, Le confermo che l’appuntamento è per domani alle sette, 5. sono sicuro che il mio regalo gli piacerà, 6. Che cosa vi ha offerto Marianna?, 7. Signora Olga, Le presento il signor Orsini, 8. I vigili ci hanno spiegato come arrivare in centro
2 1. vi, 2. ti, 3. mi, 4. ci, 5. gli, 6. ci, 7. mi, 8. Le
3 1. Mi dispiace, 2. Mi presti, 3. gli regalo, 4. gli spediamo, 5. gli spiegherò, 6. ti vuole, 7. Le chiedo, 8. ti prometto
4 1. ci darà, 2. Le farò, 3. mi permettono, 4. gli interessa, 5. Ti risponderò, 6. ci dispiace, 7. Ci telefonerà, 8. Le faranno
5 1. ti; 2. mi; 3. ci; 4. gli; 5. gli; 6. gli, gli; 7. Vi; 8. mi
6 1. Quando siamo andati da loro ci hanno fatto assaggiare le loro specialità, 2. Quando hanno telefonato, io gli avevo già spedito i soldi, 3. Non ci hanno permesso di entrare perché lo spettacolo era iniziato, 4. Quando avete raccontato tutto a Saverio, lui vi ha dato ragione?, 5. Alberto mi ha proposto di andare a lavorare nella sua azienda, 6. Non è vero niente; non le ho mai detto mai tutte queste cose, 7. Siamo andati da Gino e lui ci ha fatto vedere le fotografie della sua fidanzata, 8. Sappiamo che ama i cioccolatini e così gli abbiamo portato i Baci Perugina
7 1. Ho incontrato Aldo e Gianna e gli ho spiegato la situazione, 2. Ho ricevuto una lettera da Valerio e gli ho risposto subito, 3. Ieri era il compleanno di Stefania e le abbiamo mandato un mazzo di rose, 4. Loro non solo ci hanno fatto gli auguri per telefono, ma ci hanno anche inviato un bel regalo, 5. Ho incontrato Carlo e gli ho esposto il mio problema, 8. Cari ragazzi, vi abbiamo spedito quello che ci avevate richiesto una settimana fa.
8 1. mi sono piaciuti, 2. mi sono piaciute, 3. ci è piaciuta, 4. mi è piaciuto, 5. ci sono piaciute, 6. mi è piaciuto
9 1. Le posso chiedere un favore/Posso chiederLe un favore, 2. Se vedo Marcello, gli posso dare i tuoi libri?/Se vedo Marcello, posso dargli i tuoi libri^, 3. Professore, ci può ripetere l’ultima domanda?/Professore, può ripeterci l’ultima domanda?, 4. Saverio, mi devi parlare proprio adesso?/Saverio, devi parlarmi proprio adesso?, 5. Quando arriveremo, vi potremo telefonare?/Quando arriveremo potremo telefonarvi?, 6. Mi puoi portare un altro piatti di spaghetti?/Puoi portarmi un’altro piatto di speghetti?
10 1. Le devo dare/devo darLe, 2. ti posso dire/posso dirti, 3. ti voglio far capire/voglio farti capire, 4. mi vuole ridare/vuole ridarmi, 5. ti devo dire/devo dirti, 6. Le posso presentare/posso presentarLe
11 1. parla, 2. riporta, 3. chiudete, 4. metti, 5. ricorda, 6. tornate, 7. rispondete, 8. usciamo
12 1. pago, 2. credere, 3. Va’, 4. cerca, 5. entrate, 6. bevi, 7. corriamo, 8. spedisci
13 1. mangiare, 2. andare, 3. facciamo, 4. aspetta, 5. porta, 6. Prendete, 7.f are, 8. leggete
14 1. chiama, 2. bevi, 3. fate, 4. usare, 5. vieni, 6. accompagnate, 7. perdere, 8. ascolta
15 1. divertiti, 2. vestiti, 3. sposatevi, 4. riposati, 5. alzatevi, 6. lavatevi, 7. Deciditi, 8. lasciatevi
16 1. Lasciala, 2. Spediamone, 3. Invitali, 4. Compriamone, 5. Aspettateci, 6. Chiamami, 7. svegliatelo, 8.
mettila
17 1. Portiamogli, 2. Comprale, 3. telefonaci, 4. Parlagli, 5. Offriamogli, 6. Mandiamogli, 7. preparala, 8.
Rispondigli
18 1. Restaci/Non restarci, 2. Telefonale/Non telefonarle, 3. Prendila/Non prenderla, 4. Scegline/Non sceglierne, 5. Mangiala/Non mangiarla, 6. Prendilo/Non prenderlo
19 1. di’, 2. va’, 3. da’, 4. abbiate, 5. sta’, 6. di’, 7. abbi, 8. fa’
20 1. dacci, 2. Fammi, 3. stammi, 4. dicci, 5. Facci, 6. Dammi, 7. Dimmi, 8. vacci
21 1. al, di; 2. Per, in, da, dei; 3. di, da, di; 4. dagli, da; 5. da; 6. di, con; 7. al, per; 8. di, alla
22 1. dal; 2. fra; 3. in, alle; 4. di; 5. delle; 6. Nel, degli; 7. in; 8.da
23 a. 2, 3, 5
b. Panorama – attualità, politica, economia – settimanale Espresso – attualità, politica, economia – settimanale Max – giovanile, moderno – mensile Chi – giovanile, moderno – settimanale
Donna moderna – moda, costume, attualità – settimanale Grazia – moda, costume, attualità – settimanale
Bell’Italia – viaggi – mensile Tv sorrisi e canzoni – programmi televisivi – settimanale
Vogue – moda – mensile Abitare – arredamento – mensile

Test finale
A (1) gli, (2) gli, (3) gli, (4) le, (5) gli, (6) le, (7) le, (8) gli.
B 1. (1) b, (2) b; 2. (1) a, (2) c; 3. (1) c, (2) a; 4. (1) a, (2) b; 5. (1) c, (2) b; 6. (1) a, (2) b; 7. (1) a, (2) c; 8. (1) b, (2) c
C Orizzontali: 1. concorso, 4. puntata, 6. quotidiani, 7. sfruttare, 8. pubblica, 9. testate, 10. telecomando; Verticali: 2. settimanale, 3. documentario, 5. uguali

Nessun commento:

Posta un commento