Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 4 giugno 2013

Chiavi: Progetto Italiano 1 UNITÀ 4

1 1. Abbiamo visitato tutti i musei della città, 2. hanno spedito un’e-mail, 3. Abbiamo comprato il regalo
per Tonino, 4. hanno studiato in Francia, 5. avete mangiato il dolce?, 6. avete telefonato a Filippo ieri? 7.
Avete guardato la tv ieri sera?, 8. Perché avete lasciato la porta aperta?
2 1. Ho comprato un cd di Laura Pausini, 2. Ho avuto un cane molto bello, 3. Abbiamo parlato spesso di
lavoro, 4. Ho incontrato Mario per strada, 5. Abbiamo ascoltato con attenzione, 6. Valerio ha portato un
suo amico, 7. Non avete venduto la macchina?, 8. I Rossi hanno cambiato casa
3 1. Sono partito/a per la Spagna, 2. Sono stato/a in Italia per motivi di lavoro, 3. Siamo passati/e prima da
Angela e poi da te, 4. I ragazzi sono arrivati, 5. È stata una gita molto interessante , 6. Sono tornato/a
subito, 7. Le ragazze sono entrate in classe, 8. Siamo usciti/e a fare spese
4 1. Siamo tornate dalle vacanze, 2. hanno avuto mal di testa, 3. Abbiamo passato due settimane a Firenze,
4. sono partiti per Cuba, 5. Siamo arrivate prima dell’inizio del film, 6. sono restate a casa tutto il giorno,
7. Abbiamo finito prima e siamo uscite presto, 8. hanno superato l’esame
5 1. è arrivata, 2. abbiamo cercato bene, 3. Siete usciti, 4. ho finito, 5. sei stata, 6. abbiamo lavorato, 7. Hai
ricevuto la mia lettera?, 8. Siamo tornate
6 1. Michele ha suonato la chitarra/Il suo telefonino è suonato tutto il giorno, 2. Il clima è cambiato molto
velocemente/I signori Antonucci hanno cambiato casa, 3. Sono passato da Nicola dopo le sei/Ho passato
molto tempo con Carla, 4. Il film è finito in modo triste/Ho finito di studiare alle quattro, 5. Ho salito
due piani a piedi/Sono salito da Maria a bere un caffè
7 1. allora, 2. poi, 3. così, 4. prima, 5. dopo, 6. alla fine, 7. prima di, 8. dopo
8 1. ha letto, 2. è stata, 3. hai chiuso, 4. abbiamo deciso, 5. hanno vinto, 6. avete fatto, 7. ho detto, 8. hanno
corretto
9 1. Marco ha aperto una tabaccheria in centro, 2. Ho spento la luce e sono andato/a a dormire, 3.Abbiamo risposto a tutte le domande del professore, 4. L’azienda ha offerto un viaggio a Singapore al suo direttore, 5. Ho speso quasi tutto in viaggi, 6. Non hai scelto con cura il tuo abbigliamento, 7. Il suo

carattere non è piaciuto a molte persone, 8. Ho conosciuto Pino grazie a un vecchio amico
10 1. ci siamo rimasti, 2. ci vado, 3. Ci viviamo, 4. ci ho guardato, 5. Ci ho messo, 6. Ci abitano, 7. ci
passiamo, 8. ci sono stato
11 1. sempre, 2. già, 3. ancora, 4. anche, 5. mai, 6. più, 7. appena, 8. anche
12 1. Sono dovuto andare alla posta per spedire un telegramma, 2. Ha voluto comprare una gonna
cortissima, 3. Abbiamo dovuto prendere una decisione molto importante, 5. Come avete potuto credere a
tutte queste cose?, 7. Abbiamo potuto fare gli esercizi con l’aiuto del vocabolario
13 1. Da Piazzale Michelangelo i turisti hanno potuto vedere tutta Firenze, 2. Per far presto sono dovuto/a
passare da una stradina di campagna, 3. Carlo ancora una volta ha voluto fare, 4. Abbiamo voluto vedere
tutto il programma, 5. Per comprare la casa al mare ha dovuto fare due lavori, 6. non ho potuto fare
niente per il tuo amico, 7. Non sono potuto/a tornare per l’ora di cena, 8. Ho voluto sposare Roberto, il
mio primo amore
14 1. sei voluto/a, 2. sono potuto/a, 3. abbiamo dovuto, 4. sono voluti/e, 5. è dovuto, 6. ho potuto, 7. Siamo dovuti/e, 8. hanno potuto
15 a. Alberto: cornetto, cappuccino; Valeria: panino prosciutto cotto e mozzarella, bibita; Giulio: birra media; Alessia: caffè espresso
b. 1. v, 2. f, 3. v, 4. f
16 (1) hai fatto, (2) siamo andati, (3) siamo rimasti, (4) avete passato, (5) abbiamo avuto, (6) hai visto, (7) è
venuta, (8) è tornata, (9) ha conosciuto
17 (risposte suggerite) 1. Mio fratello è vissuto molto tempo fuori dall’Italia e ha dimenticato come
mangiano gli italiani, 2. Ieri, al bar sotto casa, ho incontrato Nicola. Abbiamo preso un caffè insieme e
siamo andati in giro per i negozi: Nicola ha comprato una cintura, io non ho comprato niente, 3. Questa
mattina non siamo potuti andare al lavoro in autobus per lo/a causa dello sciopero dei mezzi di trasporto.
Ma non siamo restati a casa, abbiamo telefonato a Piero e siamo andati a lavorare con la sua macchina
18 1. al, a/con; 2. nel, della, per; 3. all’, per; 4. al, di, a; 5. da, di, nello; 6. al; 7. dagli/con gli, con i; 8. dal,
per
19 1. in, all’; 2. al, a; 3. sulla, della; 4. di, allo; 5. per, tra; 6. tra; 7. Da, dalle; 8. in

Test finale
A (1) ha, (2) ha, (3) è, (4) ha, (5) sono, (6) ha, (7) ha, (8) ha, (9) è, (10) è, (11) ha
B 1. (1) c, (2) b; 2. (1) c, (2) b; 3. (1) a, (2) a; 4. (1) a, (2) c; 5. (1) c, (2) c; 6. (1) a, (2) b; 7. (1) c, (2) a, (3) b; 8. (1) b, (2) a
C Orizzontali: 2. minerale, 4. birra, 5. macchiato, 7. prosciutto, 8. bar; Verticali: 1. bibita, 2. pomodoro, 3.
cassa

Nessun commento:

Posta un commento