Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

martedì 13 dicembre 2011

Chiavi: Primo Ascolto 19. Fare la spesa


19. Fare la spesa
1. Ehi, mi senti? Sono al supermercato; senti, qua scrivi bagno schiuma, ma non dici quale.
Scelgo io? Va be’, allora invece del Palmolive, ti compro Spuma di Sciampagna, che mi
sembra più naturale, Ok? Ok, ciao.
2. Senti, ti dà fastidio passare anche in macelleria? Ho letto un articolo sui prodotti surgelati e
credo che dobbiamo cominciare a mangiare solo quelli freschi. Però non comprare il pollo
come ti avevo detto; compra due chili di carne bovina.
3. Ma cos’hai preso, i fusilli?! Ma se ti avevo detto di comprare i tortellini? E poi STAR? Lo
sai che non li compro mai; macché, eri distratto? Guarda, se non ti piace andare al
supermercato, dimmelo, no? Altrimenti cerca di comprare le cose giuste! Uomini!...
4. Eh, mi scusi signorina, mi può aiutare, per piacere? Sto cercando un condimento, in par -68
ticolare un condimento alle olive; e poi qua è tutto Barilla; le altre marche? Ah, sono più
avanti, accanto alla pasta? Grazie mille!
5. Al ritorno dal supermercato passi dal fruttivendolo? Bene, mi puoi comprare un chilo di mele
e mezzo chilo di limoni? Anzi, no, solo le mele: ora che ci penso, limoni credo di averne in
casa; li ho comprati la settimana scorsa. Grazie, ti sono grata.
6. Mannaggia! Niente, invece di comprare filetti di salmone al naturale, ho comprato quelli
all’olio di oliva. E non una, ma 6 scatole! Vedi, erano in offerta speciale. E ora che faccio?
Le butto via o interrompiamo la dieta e le mangiamo?

Chiavi:
1. macelleria, surgelati, marche, fruttivendolo
2. 1i, 2h, 3e, 4l,5c, 6b

Nessun commento:

Posta un commento