Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

domenica 6 gennaio 2013

Verbi Italiani: Potere

POTERE
INDICATIVO
Presente
Passato prossimo
io posso
tu puoi
lui/lei puo’
noi possiamo
voi potete
loro possono
io ho potuto
tu hai potuto
lui/lei ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
loro hanno potuto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io potevo
tu potevi
lui/lei poteva
noi potevamo`
voi potevate
loro potevano
io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
loro avevano potuto

Passato remoto

Trapassato remoto
io potei - potetti
tu potesti
lui/lei poti’ - potette
noi potemmo
voi poteste
loro poterono - potettero
io ebbi potuto
tu avesti potuto
lui/lei ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
loro ebbero potuto

Futuro semplice

Futuro composto
io potrò
tu potrai
lui/lei potrà
noi potremo
voi potrete
loro potranno
io avrò potuto
tu avrai potuto
lui/lei avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
loro avranno potuto
 
CONGIUNTIVO
Presente
Passato
io possa
tu possa
lui/lei possa
noi possiamo
voi possiate
loro possano
io abbia potuto
tu abbia potuto
lui/lei abbia potuto
noi abbiamo potuto
voi abbiate potuto
loro abbiano potuto

Imperfetto

Trapassato
io potessi
tu potessi
lui/lei potesse
noi potessimo
voi poteste
loro potessero
io avessi potuto
tu avessi potuto
lui/lei avesse potuto
noi avessimo potuto
voi aveste potuto
loro avessero potuto
CONDIZIONALE
Presente
io potrei
tu potresti
lui/lei potrebbe
noi potremmo
voi potreste
loro potrebbero
Passato
io avrei potuto
tu avresti potuto
lui/lei avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
loro avrebbero potuto
 
IMPERATIVO
— 
INFINITO
Presente
potere
Passato
avere potuto
 
PARTICIPIO
Presente
potente
Passato
potuto
 
GERUNDIO
Presente
potendo
Passato
avendo potuto


Nessun commento:

Posta un commento