Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

domenica 6 gennaio 2013

Verbi Italiani: Fare

FARE
INDICATIVO
Presente
Passato prossimo
io faccio
tu fai
lui/lei fa
noi facciamo
voi fate
loro fanno
io ho fatto
tu hai fatto
lui/lei ha fatto
noi abbiamo fatto
voi avete fatto
loro hanno fatto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io facevo
tu facevi
lui/lei faceva
noi facevamo
voi facevate
loro facevano
io avevo fatto
tu avevi fatto
egli aveva fatto
noi avevamo fatto
voi avevate fatto
loro avevano fatto

Passato remoto

Trapassato remoto
io feci
tu facesti
lui/lei fece
noi facemmo
voi faceste
loro fecero
io ebbi fatto
tu avesti fatto
lui/lei ebbe fatto
noi avemmo fatto
voi aveste fatto
loro ebbero fatto

Futuro semplice

Futuro anteriore
io farò
tu farai
lui/lei farà
noi faremo
voi farete
loro faranno
io avrò fatto
tu avrai fatto
lui/lei avrà fatto
noi avremo fatto
voi avrete fatto
loro avranno fatto
 
CONGIUNTIVO
Presente
Passato
io faccia
tu faccia
lui/lei  faccia
noi facciamo
voi facciate
loro facciano
io abbia fatto
tu abbia fatto
lui/lei abbia fatto
noi abbiamo fatto
voi abbiate fatto
loro abbiano fatto

Imperfetto

Trapassato
io facessi
tu facessi
lui/lei facesse
noi facessimo
voi faceste
loro facessero
io avessi fatto
tu avessi fatto
lui/lei avesse fatto
noi avessimo fatto
voi aveste fatto
loro avessero fatto
CONDIZIONALE
Presente
io farei
tu faresti
lui/lei farebbe
noi faremmo
voi fareste
loro farebbero
Passato
io avrei fatto
tu avresti fatto
lui/lei avrebbe fatto
noi avremmo fatto
voi avreste fatto
loro avrebbero fatto
 
IMPERATIVO
Presente

fa’
faccia
facciamo
fate
facciano
 
INFINITO
Presente
fare
Passato
avere fatto
 
PARTICIPIO
Presente
facente
Passato
fatto
 
GERUNDIO
Presente
facendo
Passato
avendo fatto


Nessun commento:

Posta un commento