Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

domenica 6 gennaio 2013

Verbi Italiani: Dare

DARE
INDICATIVO
Presente
Passato prossimo
io do
tu dai
lui/lei da
noi diamo
voi date
loro danno
io ho dato
tu hai dato
lui/lei ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
loro hanno dato

Imperfetto

Trapassato prossimo
io davo
tu davi
lui/lei dava
noi davamo
voi davate
loro davano
io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
loro avevano dato

Passato remoto

Trapassato remoto
io diedi / detti
tu desti
lui/lei diede / dette
noi demmo
voi deste
loro diedero / dettero
io ebbi dato
tu avesti dato
lui/lei ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
loro ebbero dato

Futuro semplice

Futuro anteriore
io darò
tu darai
lui/lei darà
noi daremo
voi darete
loro daranno
io avrò dato
tu avrai dato
lui/lei avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
loro avranno dato
 
CONGIUNTIVO
Presente
Passato
io dia
tu sia
lui/lei dia
noi diamo
voi diate
loro diano
io abbia dato
tu abbia dato
lui/lei abbia dato
noi abbiamo dato
voi abbiate dato
loro abbiano dato

Imperfetto

Trapassato
io dessi
tu dessi
lui/lei desse
noi dessimo
voi deste
loro dessero
io avessi dato
tu avessi dato
lui/lei avesse dato
noi avessimo dato
voi aveste dato
loro avessero dato
CONDIZIONALE
Presente
io darei
tu daresti
lui/lei darebbe
noi daremmo
voi dareste
loro darebbero
Passato
io avrei dato
tu avresti dato
lui/lei avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
loro avrebbero dato
 
IMPERATIVO
Presente

da’
dia
diamo
date
diano
 
INFINITO
Presente
dare
Passato
avere dato
 
PARTICIPIO
Presente
dante
Passato
dato
 
GERUNDIO
Presente
dando
Passato
avendo dato


Nessun commento:

Posta un commento