Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

domenica 6 gennaio 2013

Verbi Italiani: Dire

DIRE
INDICATIVO
Presente
Passato prossimo
io dico
tu dici
lui/lei dice
noi diciamo
voi dite
loro dicono
io ho detto
tu hai detto
lui/lei ha detto
noi abbiamo detto
voi avete detto
loro hanno detto

Imperfetto

Trapassato prossimo
io dicevo
tu dicevi
lui/lei diceva
noi dicevamo`
voi dicevate
loro dicevano
io avevo detto
tu avevi detto
egli aveva detto
noi avevamo detto
voi avevate detto
loro avevano detto

Passato remoto

Trapassato remoto
io dessi
tu dicesti
lui/lei desse
noi dicemmo
voi diceste
loro dissero
io ebbi detto
tu avesti detto
lui/lei ebbe detto
noi avemmo detto
voi aveste detto
loro ebbero detto

Futuro semplice

Futuro anteriore
io dirò
tu dirai
lui/lei dirà
noi diremo
voi direte
loro diranno
io avrò detto
tu avrai detto
lui/lei avrà detto
noi avremo detto
voi avrete detto
loro avranno detto
 
CONGIUNTIVO
Presente
Passato
io dica
tu dica
lui/lei dica
noi diciamo
voi diciate
loro dicano
io abbia detto
tu abbia detto
lui/lei abbia detto
noi abbiamo detto
voi abbiate detto
loro abbiano detto

Imperfetto

Trapassato
io dicessi
tu dicessi
lui/lei dicesse
noi dicessimo
voi diceste
loro dicessero
io avessi detto
tu avessi detto
lui/lei avesse detto
noi avessimo detto
voi aveste detto
loro avessero detto
CONDIZIONALE
Presente
io direi
tu diresti
lui/lei direbbe
noi diremmo
voi direste
loro direbbero
Passato
io avrei detto
tu avresti detto
lui/lei avrebbe detto
noi avremmo detto
voi avreste detto
loro avrebbero detto
 
IMPERATIVO
Presente

di’
dica
diciamo
dite
dicano
 
INFINITO
Presente
dire
Passato
avere detto
 
PARTICIPIO
Presente
dicente
Passato
detto
 
GERUNDIO
Presente
dicendo
Passato
avendo detto


Nessun commento:

Posta un commento