Φάσεις Εξέτασης:
Συνολική διάρκεια εξέτασης 3h 40m
Α. Comprensione della lettura
Β. Produzione di testi scritti
C. Comprensione di competenza linguistica
D. Comprensione dell' ascolto
E. Produzione Orale
Α. Comprensione della lettura
Durata della prova 2h 15 min (comprende la produzione di testi scritti)
Numero testi: circa 5
Lunghezza dei testi: tra le 1100 e le 1300 parole
Input
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Compito richiesto al candidate
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Formato delle risposte
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A1.
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2 testi tratti da varia pubblicita
(es. Brevi articoli, brevi interviste, notizie, lettere ai giornali, inchieste, sondaggi)
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Individuare il significato scegliendo l’opzione corretta fra le tre fornite
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Scelta multipla a 4 opzioni
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A2
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2 testi affini per tipologia e contenuto (tratti dale stesse fonti sopra)
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Abbinare le affermazioni contenute in una lista al rispettivo testo di riferimento
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Abbinamento
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A3.
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1 testo(pubblicistica, saggistica, narrative di ampia divulgazione)
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Rispondere alle domande o completare le affermazioni facendo riferimento al testo.
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Risposte brevi
(15-30 parole)
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B. Produzione di testi scritti
Durata della prova 2h 15 min (comprende la comprensione della lettura)
Numero testi: 2
Lunghezza dei testi: circa 250 parole
Input
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Compito richiesto al candidate
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Formato delle risposte
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B.1
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2 compiti a scelta con titolo che ben delinea l’ argomento ed il contesto
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Produrre un testo scritto in relazione al compito scelto seguendo e rispettando le indicazioni fornite
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-Saggio breve/
composizione(relativamente ad aspetti della socita odierna rapportati strettamente alle proprie esperienze personali)
-Racconto breve
(esperienze personali, avvenimenti reali e/o di fantasia)
(120-180 parole)
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B.2
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3 compiti fortemente contestualizzati con obiettivi e destinatari definiti e ben definiti
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Esprimere, in modo appropriato alla situazione, determinate attivita/funzioni in relazione al compito richiesto.
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-Lettera formale ed informale)
-Inserzione/Annuncio
-Biglietto
( 80-100 parole)
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C. Comprensione di competenza linguistica
Durata della prova 45 minuti
Input
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Compito richiesto al candidate
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Formato delle risposte
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C1.
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2 testi autentici
(300 parole circa) da completare
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Completare i testi inserendo una sola parola negli spazi numerati
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Completamento
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C2
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Frasi single(3/4) da collegare
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Costruire periodi collegando le frasi
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Costruzione
/trasformazione
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C3.
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Frasi da completare con una parola(aggettivo, sostantivo, avverbio) della stessa matrice semantica della parola fornita.
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Completare le frasi inserendo la parola opportuna, formandola da quella fornita
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Completamento
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Numero testi: circa 15
Lunghezza dei testi: circa 350 parole
D. Comprensione di testi orali
Durata della prova 25 min (comprende la comprensione della lettura)
Numero testi: 3
Lunghezza dei testi: tra le 900 parole e le 1000 parole
Input
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Compito richiesto al candidate
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Formato delle risposte
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D1
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2 monologhi o dialoghi
(es. conversazioni telefoniche alla radio, interviste alla radio o televisione, brevi monologhi su argomenti di interesse e rilevanza quotidiana, annunci, informazioni pubblicitarie e non, notizionari, programmi di attualita adattati e riletti in uno studio di registrazione).
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Indicare in riferimento al testo ascoltato, l’ affermazione corretta scegliendola tra le quattro proposte
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Scelta multipla a Quattro opzioni
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D2
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1 monologo o dialogo
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Completare un testo trascivendo le informazioni mancanti (massimo quattro parole)
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Completamento
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Produzione Orale
Durata della prova circa 15 minuti
Input
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Compito richiesto al candidate
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Formato delle risposte
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D1
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Domande iniziali poste dall’ interlocutore
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Rispondere alle domande ed interagire con l’ interlocutore senza preventiva preparazione
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Intervista/conversazione
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
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D2
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Foto/immagini/illustrazioni(consegnate al candidato 10-15 minuti prima dell’inizio della prova) con domande (2) poste dall’ interlocutore
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Descrivere nei tratti essenziali e in maniera semplice e lineare foto. immagini ecc. Rispondendo alle domande ed interagendo con l’ interlocutore
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Intervista/conversazione
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
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Indicazioni utili a descrivere la situazione e il compito assegnato
(consegnate al candidate 10-15 minuti prima dell’inizio della prova)
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Interagire con l’interlocutore in maniera semplice ma efficace in una “role-play situation”
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Role-play
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
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Criteri di valutazione e punteggi del CELI 2
1o fascicolo: PARTE A e PARTE B
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Prova
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Criteri e punteggi
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Punteggio comlessivo della prova
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Rilevanza della prova
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Parte A
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A.1
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3 punti per ogni risposta corretta
1 punto in meno per ogni risposta errata
0 punti per l’ astenzione
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il punteggio ottenuto viene riportato su un punteggio complessivo di 40 punti
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20%
| |||
A.2
|
1 punto per ogni risposta corretta
1 punto in meno per ogni risposta errata
0 punti per l’ astenzione
| ||||||
A.3
|
3 punti per ogni risposta corretta
2 punti per ogni risposta mal espressa
1 punto in meno per ogni risposta incompleta
0 punti per l’ astenzione
| ||||||
Parte B
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B.1
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da 0 a 20 punti
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50 punti
|
20%
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B.2
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Da 0 a 30 punti assegnati seguendo la relative scala di competenze
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2o fascicolo: PARTE C
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Prova
|
Criteri e punteggi
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Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
| |||||||||
Parte C
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C.1
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1 punto per ogni risposta corretta
0 punti per l’ astenzione
|
il punteggio ottenuto viene riportato su un punteggio complessivo di 20 punti
|
10%
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C.2
|
1 punto per ogni risposta corretta
0 punti per l’ astenzione
| |||||||||||
C.3
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2 punti per ogni risposta corretta
1 punto per ogni risposta mal espressa
0 punti per l’ astenzione
| |||||||||||
PARTE D Prova di Ascolto
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Prova
|
Criteri e punteggi
|
Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
| |||||
Parte D
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D.1
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3 punti per ogni risposta corretta
1 punto in meno per astensione
0 punti per l’ astenzione
|
il punteggio ottenuto viene riportato su un punteggio complessivo di 30 punti
|
20%
| ||||
D.2
|
1 punto per ogni risposta corretta
0 punti per l’ astenzione
| |||||||
Prova Orale
| ||||||
Prova
|
Criteri e punteggi
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Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
| |||
Fino a 60 punti assegnati seguendo la relative scale di competenze.
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Punteggio complessivo= 60 punti
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30%
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Punteggio della Prova Scritta (prove A, B, C, D)
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140 punti
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Punteggio della Prova Orale
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60 punti
|
Punteggio complessivo
|
200 punti
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Per superare l’ esame del Celi 3 e necessario ottenere un minimo di
84 punti nella Prova Scritta
33 punti nella Prova Orale
Il risultato finale si ottiene sommando i punteggi conseguiti in ogni prova e si esprime trasformando il numero ottenuto in una lettera alfabetica corrispondente, secondo una scala che prevede cinque gradi di cui tre positivi (A - B - C) e due negativi (D - E), come indicato qui di seguito.
A (ottimo) - punteggio compreso tra 173 e 200 punti
B (buono) - punteggio compreso tra 144 e 172
C (sufficiente) - punteggio compreso tra 117 e 143
D (insufficiente) - punteggio compreso tra 69 e 116
E (gravemente insufficiente) - punteggio compreso tra 0 e 68
Scale di competenze della prova di produzione di testi scritti
COMPETENZA LESSICALE
Si attribuisce il punteggio di
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a un compito che presenta un vocabolario
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3 punti
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8 punti
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sempre totalmente adeguato alla situazione. Non sono ammessi errori di ortografia salvo che non siano semplici lapsus (riscontrabili anche in testi prodotti da parlanti nativi)
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2 punti
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7 punti
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adeguato alla situazione, salvo imperfezioni che non disturbano la lettura
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1 punto
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6 punti
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talvolta inadeguato (1-2 errori), ma sempre così ampio da evitare ripetizioni
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0 punti
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4-5 punti
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talvolta inadeguato (3 errori) e carente nella terminologia tecnica
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0 punti
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0-3 punti
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spesso inadeguato (più di 3 errori) e errori ortografici
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nella prova B.1
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nella prova B.2
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COMPETENZA MORFOLOGICA E SINTATTICA
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che presenta
| |
4 punti
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8 punti
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padronanza di strutture sintattiche. Il testo prodotto è scorrevole e ben collegato. Sono ammessi 1-2 errori di concordanza in termini di uso poco frequente
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3 punti
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7 punti
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qualche imperfezione nell'assetto morfosintattico ma un buon uso di collegamenti interfrasali
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2 punti
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6 punti
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presenta buona costruzione delle frasi (1 errore) e collegamenti sempre adeguati (al massimo 1 errore)
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1 punti
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4-5 punti
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un eccessivo uso delle articolazioni coordinative rispetto alle subordinative e errori (2) di concordanza morfologica
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0 punti
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0-3 punti
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errori nella costruzione delle frasi (2 o più) o di concordanza morfologica (3 o più)
|
nella prova B.1
|
nella prova B.2
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COMPETENZA SOCIOCULTURALE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che presenta
| |
6 punti
|
6 punti
|
espressioni sempre corrette e adeguate alla situazione
|
5 punti
|
5 punti
|
imperfezioni nell'uso di moduli espressivi che risultano tuttavia adeguati alla situazione
|
4 punti
|
4 punti
|
imperfezioni e inadeguatezza (3) nell'uso
|
3 punti
|
3 punti
|
moduli espressivi talvolta inadeguati (1-2 casi)
|
1-2 punti
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0-2 punti
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moduli espressivi inadeguati in 3 o più casi
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nella prova B.1
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nella prova B.2
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COERENZA
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che è svolto
| |
7 punti
|
8 punti
|
totalmente ed è ben organizzato da un punto di vista logico
|
6 punti
|
7 punti
|
totalmente anche se le varie parti non hanno uno sviluppo equilibrato. Il compito presenta un buon ordine logico
|
5 punti
|
6 punti
|
totalmente anche se con qualche omissione (non rilevante ai fini della sua realizzazione). Il compito presenta un ordine logico appena sufficiente
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4 punti
|
4-5 punti
|
solo in parte (uno o più punti assegnati non sono svolti) e/o non è ben organizzato dal punto di vista logico
|
1-3 punti
|
1-3 punti
|
solo in parte e in cui si nota l'incapacità di trattare gli argomenti in modo approfondito e coerente
|
nella prova B.1
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nella prova B.2
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Criteri e valutazione della Prova Orale
COMPETENZA LESSICALE
Si attribuisce il punteggio di
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a un candidato che si esprime utilizzando un vocabolario
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5 punti
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sempre adeguato alla situazione
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4 punti
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sempre adeguato anche se talvolta si nota uno sforzo nella ricerca delle parole
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3 punti
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adeguato anche se talvolta (2-3 casi) necessita di suggerimenti da parte dell'ascoltatore
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2 punti
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povero e limitato (ripetizioni esecutive, lunghe esitazioni per la ricerca delle parole ecc.)
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1 punto
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molto limitato e inadeguato
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COMPETENZA MORFOLOGICA E SINTATTICA
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che, per un contesto di interazione orale, si esprime
|
5 punti
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in maniera corretta e con un buon collegamento tra gli enunciati
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4 punti
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in maniera essenziale ma corretta, anche se si nota qualche difficoltà nel collegare gli enunciati
|
3 punti
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in maniera corretta anche se essenziale, con un minimo sviluppo strutturale
|
2 punti
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commettendo errori (2-3) che disturbano l'ascoltatore
|
1 punto
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commettendo errori (4-5) che disturbano l'ascoltatore
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COMPETENZA SOCIOCULTURALE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che si esprime
|
5 punti
|
in maniera adeguata alla situazione e partecipando attivamente al colloquio
|
4 punti
|
in maniera adeguata alla situazione
|
3 punti
|
in maniera adeguata alla situazione, rispondendo, anche se con qualche esitazione, agli interventi, e non limitando mai l'interscambio al minimo
|
2 punti
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in maniera non adeguata alla situazione o con scarsa efficacia comunicativa
|
1 punto
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in maniera non adeguata alla situazione. Sono necessari interventi per aiutarlo a portare a termine il compito.
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PRONUNCIA E INTONAZIONE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che si esprime
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5 punti
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con una buona pronuncia e con intonazione sempre adeguata; il ritmo è accettabile
|
4 punti
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con una buona pronuncia e con intonazione sempre adeguata; non sempre il ritmo è accettabile
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3 punti
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con una pronuncia che denota chiaramente la sua provenienza linguistica, ma con intonazione adeguata; non sempre il ritmo è accettabile
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2 punti
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con errori di pronuncia e/o di intonazione (3-4); il ritmo è inaccettabile
|
1 punto
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con errori di pronuncia e di intonazione che rendono incomprensibile ciò che dice; il ritmo è inaccettabile
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Il punteggio di 60 punti viene attribuito seguendo le relative scale di competenze.
Il punteggio totale della prova si ottiene moltiplicando per 3 il punteggio assegnato al candidato.
Il punteggio totale della prova si ottiene moltiplicando per 3 il punteggio assegnato al candidato.
Dove posso trovare la chiave di CELI 3 marzo 2010 e anche l'audio per le prove d'ascolto di tutti i past papers?
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