Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

giovedì 1 marzo 2012

Past Papers: Chiavi Diploma Novembre 2004


CHIAVI

Comprensione scritta

Testo N. 1  - Gli schiavi del villaggio

1. c / 2. b / 3. a / 4. c / 5. d / 6. b

Testo N. 2 - Essere permalosi è un difetto
(paragrafo 1)
1. risentirsi con il prossimo 2. fare bella figura 3. ce la mettono tutta 4. insidi la loro posizione privilegiata 5. metterli in cattiva luce
(paragrafo 2)
6. porvi rimedio 7. un capro espiatorio.

Testo N. 3  -  Il parco di Villa Borghese

1. d / 2. f  / 3. e / 4. b / 5. g / 6. a / 7. c

(Si attribuisce 1 punto per la prima risposta, se esatta. Per gli item successivi, si attribuisce 1 punto per ogni corretto collegamento)


Competenza linguistica

1. Tra moglie e marito non mettere il ...gatto!

1. loro,proprio / 2. coniuge, consorte /  3. che /  4.maschi /  5. tra,fra /  6.intervistati   7. notte / 8.zampe / 9.tutti /  10.avere, provare / 11.alcuni, certi / 12.esempio.  


2. Come mai in Italia spuntano tanti mensili femminili?

1. al / 2. che / 3. cui / 4. ne / 5. ci / 6. loro, proprie / 7. questo, ciò / 8. chi / 9. non
10. ci

3. Non solo cyber

1. apparecchio / 2.deriva / 3.sicurezza / 4.normale / 5.guida / 6.presentava
7. comunque /  8.distrazione   

4. Luigi ha un cuore e un rene nuovi

1. fosse / 2. Mi ero rassegnato / 3. si è accorto / 4. abbandonando / 5. avrei resistito
 6. sono arrivati / 7. morta / 8. faceva / 9. vuole, ha voluto / 10. vivrò, vivo







Comprensione orale

Testo N. 1 - Sposarsi, quando?

1. c / 2. b / 3. c / 4. a / 5. b / 6. c / 7. b / 8. b

Testo N. 2 -  Gli europei e le spese

Preferiscono comprare all'estero: italiani, greci, portoghesi
           "             "          in  patria: finlandesi, inglesi, tedeschi

Testo N. 3 - Viaggiando in Siria e Giordania

1 / 3 /  5 / 6 / 7 / 10




































Trascrizione dei testi registrati

Testo  N. 1 

Sposarsi, quando?     (  3' 34'' ) 

- Pronto?
- Pronto, ciao Paolo. Io sono Annalisa, chiamo dalla provincia di Arezzo.
- Salve Annalisa!
- Io volevo dire che sono sposata da quasi due anni e consiglio a tutti i giovani d'Italia e del mondo di sposarsi perché è una cosa bellissima. Io attraverso mio marito ho trovato una forza che non credevo di avere, e ci ... stiamo crescendo insieme, due cuori e una capanna, l'uomo viene dalla capanna e adesso ha costruito grandi grattacieli. E' una cosa bellissima, noi ci siamo innamorati con un nome diciamo, Lorenzo, che è il nostro sogno e spero di realizzarlo al più presto possibile.
-Grazie, grazie di questa telefonata, ... allora, invece Davide ed Evita, vi dicevo, trentasette anni, medico, ginecologo, fidanzato a distanza, un'astuzia?
- Non è esattamente così, però forse nell'inconscio può essere anche spiegato come ora tu hai detto. Io ora vivo a Salerno, dopo diciotto anni che vivevo a Modena e per esigenze lavorative, per un trasferimento effettuato in ... da Modena a Salerno, mi sono allontanato dalla mia fidanzata che vive a Milano, anche lei laureata e che lavora in un'azienda come manager, per cui alla fine siamo costretti a stare lontano. Però è vero anche che, come dicevi tu, nell'inconscio a volte c'è questa ... può essere interpretata anche così e forse il nostro futuro ce lo creiamo noi  e a volte guardiamo indietro e diciamo che forse se uno non prendeva determinate  decisioni che spesso sono spinte dal lavoro e dalla carriera, magari poteva andare diversamente. Però è vero anche che ora la distanza è un po' nemica, anche se io penso che un medico che lavora e fa molte guardie , e nel mio caso che vede anche nascere molti bambini, per cui prova amore continuamente e non .... non necessita, necessariamente a volte di avere....
- Ne hai a sufficienza, .... di amore, ne hai a sufficienza.... Signora Baccarini,  lei mi  diceva...
- Sì, allora io volevo dire che io  mi sono sposata anche a ventitré anni Io vengo dall'Argentina, e niente, io ho lasciato tutto per seguire questo uomo più grande di me. In quel momento non mi rendevo conto nemmeno della differenza di età. Invece adesso, con il passare degli anni, non è per carità perché è più anziano, però certamente la differenza si vede. per quello ai miei figli, ci ho due figli uno di sedici anni e una bambina piccola di sette e dico sinceramente, dico sposatevi il più tardi possibile. Prima cercate di crearvi qualcosa di vostro, di essere forti, ....
- di essere indipendenti..
- indipendenti soprattutto, e dopo, sì ..
- e dopo, una volta....
-  il matrimonio, sono d'accordo ..
-  una volta accumulata una ricchezza...
-  una ricchezza, .... soprattutto
- di lavoro, di certezze, di autostima, condividerla con un altro ...
- con qualcun altro ..
- questo credo sia il percorso più saggio da intraprendere, è un'opinione. Grazie, signora, chi era con il dito alzato? Prego.
- Anche io sono d'accordo con la signora ....
- Lo dico per i cameramen, perché sta' inguattata come un viet cong, stà là sotto ...
- Si, sono perfettamente d'accordo con la signora. Infatti penso che, magari non aspettare eccessivamente come il signore ... , non mi ricordo come si chiama, .. Massimo, a cinquant'anni, però ecco magari verso i trentaquattro, trentasei anni già è una buona età per sposarsi. Non penso prima perché comunque non c'è l'autorealizzazione
- certo.
- quindi non si riescono a fare determinati percorsi individuali e poi alla fine si tende più che altro, più che a camminare insieme a sorreggersi l'un con l'altro.

                                                        Rai Uno - Domenica in , aprile 2004


Testo N. 2

Gli europei e le spese        ( 48" )

Sono tanti gli italiani che hanno deciso di andare all'estero in questi giorni, ma la cosa più curiosa è il dato che le  associazioni dei consumatori hanno raccolto e che la Commissione Europea ha appena pubblicato. Gli italiani sono fra i cittadini dell'Unione quelli che fanno acquisti all'estero con il cuore più leggero, insomma si fidano di più quando comperano in un altro paese. Al contrario, dai sondaggi emerge che quando comperano sul suolo patrio si sentono poco tranquilli. In generale i consumatori del nord Europa tendono ad avere più fiducia nei sistemi di tutela dei propri paesi di quelli del sud. In particolare finlandesi e inglesi mentre, sottolinea il rapporto della commissione, italiani, greci e portoghesi pensano di essere meglio protetti negli altri stati dell'Unione. I meno fiduciosi nella protezione dei propri diritti all'estero risultano i tedeschi . Una diffidenza antica che però non impedisce loro di invadere le spiagge italiane ad ogni estate.

                                                   Tg2 - aprile 2004



Testo N. 3


Viaggiando in Siria e Giordania    ( 2'11" )

Dopo aver fatto un po' di provviste il nostro viaggio prosegue verso Damasco, capitale della Siria e per alcuni considerata anche la città più vecchia al mondo.
Qui è tutto un fermento e anche attraversare la strada può essere un'impresa. Lontani dal traffico cittadino ci lasciamo avvolgere dalle tortuose stradine e dagli affollatissimi suk, pieni di colori e dove respiriamo un'atmosfera tipicamente araba.
Dall'alto della cittadella poggiamo inevitabilmente lo sguardo sulle diciannove colline che ospitano, pensate, un terzo dell'intera popolazione giordana. E la cosa incredibile è  che  fino a qualche decennio fa  erano deserte.
Amman conferma subito la sua fama di città caotica. Mentre girovaghiamo a caccia di ricordini siamo inevitabilmente attratti dal lavoro che si svolge dentro un panificio. L'accoglienza non è il massimo, ma è solo apparenza, perché basta un sorriso di Barbara per essere bene accettati ed assistere a tutte le varie fasi della panificazione.
Dopo aver percorso quasi seimila cinquecento chilometri il nostro obiettivo è ormai ad un passo dall'essere raggiunto. Le ruote della nostra casetta procedono in direzione sud a ritmi serrati, ed il prossimo obiettivo è solo... un momento di relax nelle storiche e salatissime acque del Mar Morto.
          
                                                         Rai Tre - Alle falde del Kilimangiaro, aprile 2004

Nessun commento:

Posta un commento