Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

giovedì 1 marzo 2012

Past Papers: Diploma Novembre 2003


A. PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI

TESTO N. 1

Leggere attentamente il seguente testo e indicare con una X l'affermazione corretta tra quelle proposte.

Campi estivi per bambini obesi

Chiamati con soprannomi dal significato inconfondibile. Ciccia bomba, mortadella, supplì. E spesso è anche peggio. Tornano a casa mortificati, abbattuti, consapevoli che i compagni si riferiscono alle loro dimensioni. Per affogare il dispiacere depredano il frigorifero e accendono la tv. Bambini molto in carne: obesi. L'incidenza aumenta in modo vertiginoso in Europa, come hanno avvertito gli specialisti riuniti al congresso europeo di Helsinki. L'Italia è ai primi posti. Il pericolo è di allevare una generazione di extra extra large. Tra i metodi di intervento ne spunta uno sperimentale. Campi estivi per piccoli pazienti con troppi chili in più. In Finlandia sono stati presentati alcuni lavori su esperienze condotte in Gran Bretagna e Stati Uniti. Sembra funzioni.
Ha dato ottimi risultati anche una delle rarissime "clinic" italiane, nata ad Atri, in provincia di Teramo. "Sia ben chiaro - premette il pediatra Mario di Pietro - il nostro obiettivo primario non è il dimagrimento, ma la rieducazione alimentare e psico-cognitiva. L'importante è che una volta fuori dal campo vengano mantenute le abitudini corrette. Aiutano a recuperare la fiducia in se stessi". Gli 8 giorni di campo residenziali sono inseriti in un programma più ampio, che coinvolge i genitori chiamandoli in ospedale una volta a settimana per tre mesi assieme ai figli per incontri con psicologi e dietisti. Il ciclo culmina con la trasferta in un centro agroturistico di Atri per ospiti dai 7 ai 10 anni.
Al campo ci si sveglia alle 7,30; colazione con fette biscottate e latte, escursioni in campagna, poi il pranzo con pasta poco condita, carne o pesce, molta verdura e frutta, parsimonia con i formaggi. Nel pomeriggio attività motorie, molta piscina, quindi cena basata sugli alimenti non consumati di giorno. "Non affamiamo i bambini, puntiamo sulla qualità dei cibi, li educhiamo ad apprezzare sapori mai provati, certe verdure, la frutta. No ai lavori forzati, soltanto giochi col professore di ginnastica". Al campo non c'è la tv, i soldi vengono consegnati all'istruttrice per soffocare sul nascere la tentazione di comprare merendine al bar del paese".
Nel 35%  dei giovanissimi malati di obesità sono compresi anche i sovrappeso. Al sud i bambini sono più grassi che al nord, e per Margherita Caroli, componente della task force europea contro l'obesità, "si nota una forte correlazione negativa con l'istruzione delle madri. Maggiore è l'arretratezza culturale più i figli hanno abitudini alementari sbagliate. Sedentarietà ed eccesso di consumo di grassi sono la loro condanna".
                                                              

da: Corriere della sera, 3 giugno 2003




TESTO N. 1                


1. Questi bambini dopo la scuola  mangiano molto perché sono
a.  affamati
b.  golosi
c.  infelici
d.  arrabbiati

2. Questo problema sta aumentando molto
a. in Europa
b. in Finlandia
c. in Gran Bretagna
d. negli Stati Uniti

3.  L'obiettivo del campo è di aiutare i bambini a
a.  mangiare nel modo giusto
b. diventare molto educati
c. perdere  l'interesse per il cibo
d. eliminare i chili in eccesso

4. Nel corso di questo programma i bambini dovranno
a. stare tre mesi in ospedale
b. stare otto giorni a dieta
c. fare delle visite in ospedale
d. andare ad Atri con i genitori

5. Nel campo estivo i bambini devono
a. mangiare solo una volta al giorno
b. fare molta ginnastica e stare a dieta
c. giocare per distrarsi dal loro problema
d. mangiare in modo corretto e muoversi

6. Secondo la Caroli i bambini diventano più obesi con madri che
a.  sono poco istruite
b.  mangiano molto
c.  stanno sempre sedute
d.  provengono dal sud








 

 

 


 

 

 

 

 

TESTO N.2


Leggere attentamente il seguente testo e indicare con una X l'affermazione corretta tra quelle proposte.

Gioielli e assegni rubati alle Poste

"Sono entrati nel magazzino della 'posta valore' - si legge nella relazione dei carabinieri - si sono tolti le giacche, le hanno poggiate su un tavolo, si sono seduti e hanno cominciato a frugare con tutta calma nei sacchi della posta, prelevando di tanto in tanto alcuni oggetti". Quando, due ore dopo, i militari hanno fatto irruzione e li hanno arrestati, gli hanno trovato addosso il malloppo: un paio di orologi Panerai, un intero campionario di gioielli provenienti da Valenza Po, un mazzetto di assegni pagabili a vista emessi da alcune compagnie di assicurazione. Altrettanta roba i carabinieri l'hanno trovata mezz'ora dopo durante la perquisizione a casa di quei due. Che, nelle ultime settimane, hanno rubato qualcosa come 60mila euro.
Tuttavia di fronte a quel piccolo tesoro di gioielli e assegni, non erano sorpresi neanche un po' gli investigatori: da quando avevano cominciato il servizio alle Poste, quella stessa scena l'avevano vista o sentita raccontare decine di volte. Sempre la stessa, un rituale.
L'atto finale dell'inchiesta condotta dai carabinieri di San Donato Milanese, risale a sabato sera. Era da tempo che si indagava sulle "sparizioni" a Peschiera Borromeo, il più importante centro di smistamento postale d'Italia. La dritta era arrivata all'inizio della scorsa settimana. "Sabato notte, al magazzino della posta valore", aveva detto ai carabinieri una fonte confidenziale. Così i militari si appostano e osservano tutta la scena. Vedono i due uomini della vigilanza privata che gestisce il servizio di security per le Poste arrivare nel magazzino, mettersi comodi, rimboccarsi le maniche e cominciare il "free shopping". Una scena identica a quella già vista un anno e mezzo fa, quando le telecamere degli investigatori immortalarono gli addetti ai bagagli dell'aeroporto di Malpensa mentre ripulivano le valige dei passeggeri.
I carabinieri per un po' li lasciano fare, fotografando il loro minuzioso lavoro di ricerca e valutazione del "pacco giusto", poi intervengono. Quei due capiscono subito: non fanno resistenza, si lasciano arrestare e poi assistono silenziosi alla perquisizione delle loro case. Domenica mattina, il pubblico ministero milanese Vittoria Mazza, decide il processo per direttissima. La sentenza è attesa per le prossime settimane.
Ma, nel frattempo, l'inchiesta prosegue. Ed è un'inchiesta difficile perché estesa all'intero territorio nazionale. Dall'aprile scorso ad oggi, infatti, polizia e carabinieri di tutta Italia sono stati letteralmente travolti da un'ondata di denunce.
"Alla fine - fanno i  conti i dirigenti delle Poste - tra arrestati e indagati abbiamo consegnato alla giustizia almeno una ventina di dipendenti infedeli che mettevano le mani nella corrispondenza degli italiani".
Ma, ovviamente, non basta. Perché gli investigatori pensano che il giro sia più esteso.
                                                                             da: La Repubblica, 15 ottobre 2003

TESTO N. 2                


1. I due uomini entrati nel magazzino delle Poste hanno preso
a. tutti gli oggetti di valore
b. alcuni degli oggetti dai sacchi
c. gli oggetti che erano sul tavolo
d. i sacchi con gli oggetti di valore

2. Le cose rubate quel giorno alla Posta  sono state trovate
a. in un magazzino
b. nelle case dei ladri
c. addosso ai ladri
d. dentro i sacchi

3. I carabinieri sono andati a Peschiera Borromeo perché
a. avevano ricevuto un'informazione
b. lo consideravano un centro importante
c. avevano visto delle persone sospette
d. stavano facendo un giro di sorveglianza

4. All'aeroporto di Malpensa gli addetti ai bagagli avevano
a.  rubato cose dalle valige
b.  rubato alcune valige
c.  scambiato delle valige
d.  perso molte valige

5. La polizia interviene mentre i due uomini stavano
a. fotografando gli oggetti rubati
b. decidendo che cosa rubare
c. valutando gli articoli rubati
d. contando le cose rubate

6. La polizia e i carabinieri
a. stanno per arrestare venti dipendenti
b. stanno aspettando la sentenza
c. hanno arrestato tutti i colpevoli
d. stanno proseguendo nelle indagini












TESTO N. 3

Leggere attentamente il testo e indicare  a quali frasi del testo corrispondono quelle sotto elencate. Dovrete scrivere solamente la frase esattamente corrispondente.

Dai! Non ti arrabbiare!

1. L'hai combinata grossa. Almeno per lui, che va in bestia quando fai certi errori. Ma se dici le frasi giuste, sarà più facile non irritarlo troppo. Un graffio alla macchina nuova. L'ennesima multa che hai preso in un mese. E via dicendo. Se per te questi sono "incidenti" banali, per lui sono dettagli esplosivi. Che lo mandano fuori dai gangheri. Allora gira pagina: ti diciamo come riconoscere il tuo errore nel migliore dei modi. Hai rigato la sua auto. Cosa non dirgli: "Scusa, non so come dirtelo, ho fatto un piccolissimo graffio sulla tua auto, ma non si vede nemmeno!".  Cosa dirgli: " Ti ho rigato l'auto. Mi dispiace, ho curvato stretto perché volevo farti il pieno". Perché funziona: "Gli uomini sono convinti che le donne abbiano sempre la testa tra le nuvole" spiega Sara Martini, esperta in comunicazione. "Fargli credere che hai commesso un errore mentre cercavi di renderti utile li spinge a essere più clementi".
2. Hai invitato due amiche. Cosa non dirgli: "E` vero, non ti ho avvertito, ma ci sono anche due mie amiche a cena. Però, per una volta, mi diverto anch'io. E poi tanto tu guardi la partita, no?". Cosa dirgli: "Ero sicura che non ti sarebbe dispiaciuto. Così tu puoi goderti la partita in santa pace, mentre noi ci chiudiamo in cucina a parlare delle nostre cose". Perché funziona: "Non c'è motivo che lui si arrabbi. In fondo, lo fai sentire un "essere" superiore e comprensivo. E, nello stesso tempo, lo colmi di attenzioni" dice la dottoressa Martini.
Hai perso la sua posta. Cosa non dirgli: "So già che t'arrabbierai, ma ormai non c'è più niente da fare: ho cancellato la tua posta elettronica. E poi, il computer ha fatto tutto da solo". Cosa dirgli: "Quando mi sono accorta di ciò che avevo combinato mi è venuto da piangere". Perché funziona: "Così, ammetti di aver sbagliato" dice la psicoterapeuta Katia Vignoli. "E riconoscere il tuo errore già basta a un uomo per perdonarti". Hai rivisto il tuo ex. Cosa non dirgli: "Non ti ho detto che l'ho rivisto perché sapevo che ti saresti arrabbiato". Cosa dirgli: "Voleva uscire a cena, ma per fortuna me lo sono tolto dai piedi proponendogli un aperitivo veloce". Perché funziona: così il perdono è assicurato. In fondo, presenti la faccenda come una gran seccatura.

                                                                                     da: Donna Moderna, 17 aprile 2003

 




TESTO N. 3

(paragrafo 1)


1. Hai fatto un bel guaio

________________________________________________________________

2. eccetera, eccetera

________________________________________________________________

3. fanno infuriare

________________________________________________________________

4. sono distratte

________________________________________________________________
(paragrafo 2)

5. tranquillamente

________________________________________________________________

6. riempi di gentilezze

________________________________________________________________

7.  mi sono veramente dispiaciuta

________________________________________________________________

8. mi sono liberata di lui

________________________________________________________________









 

 

 

B. PROVA DI COMPETENZA LINGUISTICA


1.      Completare il seguente testo con le parole mancanti (usare una sola parola).

Vacanza? Che stress!
Lo stress da lavoro è lontano eppure anche in vacanza capita di non riuscire a godere del benessere totale. "E anzi, 1. ___________________ che addirittura la vacanza diventi un 2. ___________________ in più di stress", interviene Elena Rosci, docente 3. ___________________ psicologia presso l'Università Bicocca di Milano. "4. ___________________ perché l'idealizzazione della vacanza ci  5. ___________________ dimenticare una dimensione fondamentale dell'uomo:  6. ___________________bisogno di stabilità e appartenenza. La 7. ___________________ ci costringe, invece, ad allontanarci da 8. ___________________ che ci dà sicurezza: la 9. ___________________, il lavoro, le amicizie. Le 10. ___________________ impongono comportamenti diversi rispetto a 11. ___________________ usuali. La convivenza "forzata", seppur piacevole, 12. ___________________ amici e partner può costringere a 13. ___________________ formali che tolgono il senso di  14. ___________________ personale. Per vivere serenamente il 15. ___________________ di relax è quindi fondamentale 16. ___________________ le vacanze come fossero un vestito su misura".
                                                                                           da: Gioia, 11 agosto 2003


      2. Completare il seguente testo con gli elementi grammaticali mancanti.
(articoli, preposizioni, pronomi, possessivi,  relativi)

Chi me l'ha fatto fare?

Per una che vuole semplicemente rallentare l'orologio del tempo o  per 1. __________________  non sopporta le rughe  non c'è niente 2. __________________ più terribile che sottoporsi a un intervento chirurgico per migliorare l'aspetto e ritrovar3. __________________  peggiorata. Quali sono 4. __________________ errori e, a volte, gli orrori della chirurgia estetica? Alcune pentite ci hanno raccontato le  5. __________________ disavventure. "Parlo per evitare che 6. __________________ altre donne capiti quello che è successo a me ", ha sottolineato una di queste  signore, i 7. __________________ nomi sono stati cambiati 8. __________________ rispetto della privacy.

                                                                                       da:  Gioia, 21 gennaio 2003





3. Completare il seguente testo scegliendo la parola giusta tra quelle sotto indicate (scrivere le parole sul testo).

Le nuove regole della strada
Il ministero dell'Interno ha riunito in un opuscolo, intitolato buon viaggio, le principali 1. ____________________ di comportamento che gli automobilisti dovrebbero seguire per non avere 2. ____________________ sulle strade e autostrade soprattutto in queste settimane di vacanza. Non si tratta soltanto delle regole d'oro per non vedersi togliere 3. ____________________ dalla patente commettendo, consapevoli o meno, 4. ____________________ rispetto a quanto stabilito dal codice della strada.
Nell'opuscolo, che sarà distribuito dalla Polizia stradale, ci sono anche 5. ____________________ pratici, utili per viaggiare sicuri, e tutti i 6. ____________________ da chiamare per conoscere lo stato del traffico e chiedere 7. ____________________ . Insomma, una miniera di informazioni utilissime per chi si mette 8. ____________________ .
                                                                                     da: Gente, 12 agosto 2003

1.  direttive  -  leggi - norme - istruzioni
2.  noie -  problemi -  seccature - disagi
3.  gradi -  voti -  punteggi -  punti       
4.  reati - infrazioni -  contravvenzioni - crimini
5   consigli -  pareri -  aiuti - avvertimenti
6.  siti -  gruppi -  numeri -  telefoni
7.  intervento - soccorso - consiglio -  rinforzo
8.  al  volante - al timone -  allo  sterzo  -  al manubrio

4. Inserire nel testo i verbi sotto indicati alla forma, al modo e al tempo giusti.
L'appartamento

1. rimanere - 2. sentire - 3. essere - 4. tornare - 5. venire - 6. potere - 7. fermarsi - 8. tenersi

Poi, il professor Festoni ha ottenuto il trasferimento e in pochi giorni si è portato via i mobili e le carte. L'appartamento 1. ____________________ vuoto per mesi. Ogni tanto veniva qualcuno a visitarlo; 2. ____________________ delle voci al di là del muro.  Pensavo che 3. ____________________ ancora vuoto quando, una sera, 4.  ____________________ dal lavoro, ho incontrato una donna in ascensore che mi ha detto : "Io vado al dodicesimo piano, e Lei?"
 "Anch'io. Lei   5. ____________________ a visitare l'appartamento vuoto?".
 "L'ho appena affittato".
Stavo per dirle il mio nome e che se avesse avuto bisogno di qualcosa 6. ____________________ suonare alla mia porta, quando l'ascensore 7. ____________________ con un leggero sibilo e lei è scesa in fretta. "Arrivederci". Io ho aperto la mia porta e lei la sua. Mentre andavo in cucina l'ho sentita chiudere, girando la chiave dall'interno più volte, con fracasso, come a dire "Lei è gentile, ma 8. ____________________ alla larga". Trac, trac, trac la chiave continuava a girare.
da: Voci, di Dacia Maraini, Rizzoli




C. PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI ORALI

TESTO N. 1

Il quadernone delle ricette

In questo testo ascolteremo un'intervista alla signora Patrizia Romano che parlerà del libro di ricette di suo padre, scritte durante la prima guerra mondiale.

Avete un minuto di tempo per leggere l'attività presentata. Ascoltate due volte il testo e indicate con una X  l'affermazione corretta tra quelle presentate.
Dopo il primo ascolto avete un minuto di tempo per svolgere l'attività.

1. Il padre della signora Patrizia era
a. un militare
b. un cuoco
c. uno scrittore
d. un giornalista

2. Il padre raccoglieva le ricette per
a. organizzare una gara di cucina
b. pubblicare un libro di ricette
c. far superare la nostalgia ai soldati
d. migliorare la cucina dell'Esercito

3. Questo quaderno comprende ricette
a. di vario tipo
b. dell'Esercito
c. di ogni Paese
d. di sua nonna

4. Il gelato descritto nel quaderno si faceva con
a. le noci
b. il liquore
c. il sale
d. la neve

5. Nel sito progettodiabete la signora Patrizia
a. dava alcuni consigli ai diabetici
b. presentava ricette per i diabetici
c. chiedeva medicine per i diabetici
d. cercava di confortare i diabetici

6. Patrizia Romano afferma che i diabetici
a. sono persone sempre infelici
b. devono fare molti sacrifici
c. si sentono persone normali
d. sono persone sempre tristi

7. La signora Patrizia ha creato  il suo sito per
a. mandare al mondo messaggi d'amore
b. mettere in rete le ricette del padre
c. raccogliere antiche ricette argentine 
d. conoscere persone da tutto il mondo




TESTO N. 2


Viaggio in Cina

In questo testo la  conduttrice e Rosy, esperta di viaggi, parlano di un viaggio in Cina e danno dei consigli a chi vuole visitare questo Paese.

Avete un minuto di tempo per leggere l'attività presentata. Ascoltate due volte il testo e indicate con una X  l'affermazione corretta tra quelle presentate.
Dopo il primo ascolto avete un minuto di tempo per svolgere l'attività.


1. Per visitare bene la Cina Rosy e la conduttrice consigliano di
a. seguire lo stesso itinerario dell'amica
b. rimanere circa due anni sul posto
c. partire da soli in cerca di avventura
d. preparare bene l'itinerario di base

2. Rosy aggiunge che in Cina
a. si può comunicare parlando inglese
b. molti giovani parlano l'italiano
c. serve una guida che parli italiano
d. tutti conoscono una lingua straniera

3. Per  il volo dall'Italia a Sanya
a. si fa sempre scalo su un 'isola
b. c'è una tappa ad Hong Kong
c. non ci sono scali intermedi
d. sono necessarie varie tappe

4. Il viaggio fino a Sanya dura
a.  7 ore
b. 10 ore
c. 11 ore
d. 14 ore

5. Per entrare in Cina bisogna
a. avere il passaporto con validità di 6 mesi e il visto
b. avere il passaporto e il visto consolare per tre mesi
c. chiedere un permesso di soggiorno per sei mesi
d. pagare in aeroporto una tassa di 25 euro

6. L'isola del filmato è
a. molto nota anche in Italia
b. molto famosa tra gli orientali
c. più famosa delle Hawai
d. molto pubblicizzata in Cina

7. Il prezzo di questo  pacchetto non comprende
a. il pranzo e la cena
b. le escursioni
c. tre notti a Sanya
d. i voli  interni




TESTO N. 3

Explora

In questo testo si parla di Explora, un nuovo canale televisivo , e vengono presentati i suoi programmi.

Avete un minuto di tempo per leggere l'attività presentata. Ascoltate due volte il testo e indicate  con una X solo le affermazioni relative al testo che state ascoltando ( Le affermazioni da individuare sono soltanto 6).
Dopo il primo ascolto avete un minuto di tempo per svolgere l'attività.


1. La ricerca è importantissima per lo sviluppo di un Paese                              1
  
                                                  
2. Explora  è un  canale satellitare                                                                    1


3. Explora viene finanziato dalle università                                                      1


4.  Uno dei temi di discussione saranno le  variazioni climatiche                     1


5. Questo canale seguirà il lavoro dei ricercatori                                               1


6. Il canale è uno stimolo per  gli studenti a fare scelte consapevoli                 1


7. Gli studenti troveranno informazioni sui posti di lavoro                               1


8. Si parlerà anche di come trovare finanziamenti per le ricerche                     1


9. Il canale è utile anche per gli operatori economici                                         1


10.  Ci saranno anche trasmissioni di cultura generale                                      1








D. PROVA DI PRODUZIONE SCRITTA



PROVA N. 1

Esegua uno dei seguenti compiti comunicativi (60-80 parole).

1. Per motivi personali Lei si sente un po' depresso/a ed è più di un mese che non va a lezione di inglese. Ha saputo che il professore ha commentato in classe la Sua assenza e decide perciò di scrivergli un biglietto in cui:

- chiede scusa per le assenze
- spiega la Sua situazione
- promette di continuare il corso

2.  Deve partire improvvisamente per Roma e starà via tre giorni. Il problema è che non sa a chi lasciare il suo cane a cui è molto affezionato/a. Telefona a una sua amica, ma non risponde nessuno. Le lascia perciò un breve messaggio sotto la porta di casa in cui :

- spiega il motivo della partenza improvvisa
-  le indica cosa dovrà fare
- si scusa e  ringrazia












PROVA N. 2

Svolga  uno dei seguenti temi (160-180 parole).

1.  Nella rubrica Consigli e Lavoro di una rivista italiana legge la seguente lettera:


Fra due settimane dovrò andare a Milano per fare un colloquio di lavoro alla casa di moda Extro. Saranno tutti vestiti alla moda e molto formali o no?  Come mi devo presentare? Come mi devo comportare? Aiuto, ho bisogno di un consiglio!
Grazie mille

                                                                                                                 Rosanna


        - Risponda alla lettera inviata alla Rubrica da questa lettrice dando i suoi consigli.

2. Sono entrato in casa e sono corso subito al computer per leggere la posta. Il suo messaggio non c'era, ma ce n'era un altro, di una certa Sandra. Oggetto dell'e-mail: I love you. Mi sono ricordato che questo era il nome di un virus dell'anno precedente. Non sapevo che fare. Cancello?  apro? E se è un virus? Poi .............."

- Continui Lei la narrazione.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………


Nessun commento:

Posta un commento