Ιταλική γλώσσα

Ένα ιστολόγιο αφιερωμένο στην Ιταλία, στην ιταλική γλώσσα και στην εκμάθηση της...
English French German Spain Italian Dutch Russian Portuguese Japanese Korean Arabic Chinese Simplified

giovedì 1 marzo 2012

Past Papers: Diploma giugno 2001


 

SESSIONE GIUGNO 2001


A. PROVA  DI  COMPRENSIONE  DI  TESTI  SCRITTI

TESTO N. 1

Leggere attentamente il seguente testo e indicare con una X l'affermazione corretta tra quelle proposte

L'isola di Pasqua

Una civiltà che nasce pacifica, che erige statue di suggestiva bellezza e poi diventa, di colpo, sanguinaria e violenta. Fino al cambiamento. Ecco il racconto, in esclusiva, di che cosa avvenne 1.500 anni fa, in mezzo all'Oceano Pacifico.
Violenza, cannibalismo e follia collettiva. Così si sgretolò e cadde in rovina una delle più piccole e singolari comunità che la storia del mondo ricordi: quella degli uomini e delle donne che abitarono per almeno 1.500 anni la minuscola isola di Pasqua, nota anche con il nome indigeno di Rapa Nui. E questa è la loro inedita storia così come ce la racconta l'archeologo italiano Giuseppe Orefici, incontrato al termine della sua ultima campagna di scavi nell'isola, famosa per i suoi giganteschi volti di pietra. Orefici, noto per aver svelato i misteri della civiltà Nasca del Perù più antico, aveva iniziato questa ricerca 12 anni fa. L'esperto di civiltà litiche era arrivato sull'isola, una schiena montuosa formata da una serie di piccoli vulcani spenti, con un'idea fissa in testa: trovare il luogo di provenienza della prima famiglia di uomini e donne polinesiani che colonizzarono quel fazzoletto di terra nell'immensità del Pacifico, il luogo più lontano da ogni angolo del mondo che si possa immaginare. Da quel gruppo di polinesiani ebbe origine la civiltà che scolpì e innalzò i Moai, le statue dalle enormi teste, e che collocò lungo la costa gli Ahu, i grandi altari sacrificali in pietra.
Per scoprire la loro origine, Orefici aveva deciso di non andarsene in giro per le isole del Pacifico, come molti studiosi avevano fatto. Secondo lui, la ricerca doveva partire dalle spiagge intorno ad Anakena, sulla costa nord dell'isola
(ancora oggi la più inesplorata) dove, racconta la leggenda, i primi "pasquali" erano sbarcati. "Una ricerca archeologica quasi impossibile per la composizione del terreno, fortemente acido. Un ambiente che non conserva materiali e dove le ossa diventano polvere in pochissimo tempo". racconta Orefici. "Per fortuna gli ultimi scavi, a Puna Marenco e Hanga O Peo, hanno portato al ritrovamento dei fori di palo su roccia per tenere in piedi le capanne. Una scoperta in apparenza insignificante, ma che ha un'enorme importanza. Infatti questi fori sono inclinati, esattamente come quelli delle capanne delle isole Marchesi, di Samoa e di Tonga".
E' proprio da quelle terre lontanissime che, dopo un viaggio durato mesi, il drappello polinesiano iniziò a colonizzare un'isola che allora era lussureggiante di foreste e di palme. Era il 500 dopo Cristo. Hoto Matu'a, il capo, fondò una dinastia monocratica. Per i primi decenni tutti rimasero ad Anakena, intorno alla spiaggia dove erano sbarcati. Diventarono agricoltori. Si dice persino che avessero portato con sé i tuberi della patata dolce, di provenienza sudamericana. Misero al mondo figli su figli, tutti discendenti del loro capo, che divenne monarca assoluto.
                                                               da: Panorama, 13 aprile 2001

TESTO N. 1

1. Sin dall'inizio questo fu un popolo
a. dedito alla guerra
b. di pacifici agricoltori
c. dedito al cannibalismo
d. sanguinario e violento

2. L'archeologo Orefici era arrivato sull'isola per studiare
a. l'origine dei suoi primi abitanti
b. l'attività dei suoi vulcani
c. le famose statue di pietra
d. i misteri della civiltà Nasca

3. Per la sua ricerca l'archeologo ha deciso di
a. visitare molte altre isole
b. seguire le tracce di altri studiosi
c. recarsi nella parte nord dell'isola
d. studiare la composizione del terreno

4. L'ultima scoperta dell'archeologo
a. ha rivelato punti in comune con altre isole
b. consiste nel ritrovamento di antiche capanne
c. non è di importanza particolarmente rilevante
d. consiste nel ritrovamento di materiali e ossa

5. Sbarcati sull'isola i primi abitanti
a. si sparpagliarono  a gruppi per tutta l'isola
b. si stabilirono nel punto in cui erano sbarcati
c. ripartirono subito per altre isole
d. rimasero sull'isola per dieci anni




TESTO N.2


Leggere attentamente il seguente testo e indicare con una X l'affermazione corretta tra quelle proposte

 E' avvenuto in un famoso ristorante di New York.

" Di clienti finora ne avevo visti molti e di tutti i colori", dice Nello Balan, ticinese di Lugano, trapiantato in America, proprietario del ristorante che porta il suo nome di battesimo, nel cuore della New York più ricca. "E si tratta di clienti stravaganti, oltre che pieni di soldi. Ma non ne avevamo mai visto uno che, dopo aver abbondantemente cenato, lasciasse in mancia ai camerieri una specie di patrimonio." Sì, è proprio vero: al Nello di Manhattan, zona elettiva dei miliardari, c'è stato chi nei giorni scorsi ha ricompensato chi lo serviva con 16 mila dollari:34 milioni di lire. Una cifra certo da Guinness dei primati, che pare essere giustificata solo dal seguente particolare: pare che il generoso avventore avesse appena concluso un sostanzioso affare e che in preda all'euforia abbia deciso di festeggiare con il lauto extra conto.
Ma sentiamo il racconto di Nello Balan su questo incredibile episodio:" Si tratta di un cliente abituale, uno dei più famosi operatori finanziari della Borsa di Wall Street. Ha 37 anni, ma non posso rivelare il suo nome. E' giunto nel locale, come fa spesso, a bordo di una Mercedes con tanto di autista e il suo socio abituale. Era euforico: sembrava che avesse appena guadagnato un milione di dollari. Me ne sono accorto mentre sedeva insieme con il suo amico al bar, in attesa del tavolo: ha regalato a tutti i clienti presenti cocktail a volontà. Poi ha ordinato pollo, pomodori, melanzane grigliate, formaggio e gelati di crema. Da bere ha preteso il vino più costoso che si possa immaginare: una bottiglia di Chateaux Margaux e una di Lafitte Rothschild, da 1.200 dollari il primo, circa 2.400.000 lire, e da 750 il secondo, circa un milione e mezzo. Le ha divise, oltre che col socio, anche con i vicini di tavolo".
Ad un certo punto è arrivato il conto: esattamente 8.899,78 dollari, circa 17 milioni e ottocentomila lire. Il broker di Wall Street in vena di allegria non ha fatto una piega. "Anzi", continua Nello Balan "per la mancia ha speso il doppio della cifra del conto. Ovviamente il "regalo" è stato diviso tra tutto il personale del ristorante: al maître Lenny Lorando sono andati venti milioni, il resto se lo sono diviso i camerieri e i cuochi. Va bene che il nostro locale è riservato a gente estremamente ricca e famosa, come l'attrice Jamie Lee Curtis oppure come Ivana Trump, ex moglie del miliardario Donald. Va bene che qui si è disposti a spendere anche cinquanta milioni per una cena. Va bene che i costi e gli extra alla fine sono proporzionati a questo tipo di clientela. Ma non so se in tutta la mia carriera mi capiterà di assistere di nuovo alla concessione di una mancia costosa quanto una macchina sportiva, per dimostrare che la cena è stata gradita".
                                                                         da: Gente, 3 maggio 2001











TESTO N. 2

1.Il proprietario del ristorante è
 a. americano
 b. immigrato
 c. italiano
 d. francese

2.Il ristorante si trova
a. a Lugano
b. in Francia
c. a Manhattan
d. a Wall Street

3.La clientela del Nello  è
a. di colore
b. particolare
c. multirazziale
d. di New York

4.Il generoso cliente
a. ha offerto da bere a tutto il locale
b. è abituato a dare simili mance
c. ha invitato a pranzo il suo autista
d. ha guadagnato un milione di dollari

5.Il cliente ha lasciato una mancia
a. equivalente al suo patrimonio
b. insolita anche per quell'ambiente
c. pari all'affare appena concluso
d. di cinquanta milioni di lire

6. Il maître considera l'accaduto
a. veramente inspiegabile
b. del tutto normale
c. decisamente offensivo
d. difficilmente ripetibile







TESTO N. 3


A.   Leggere attentamente il seguente testo e rispondere alle domande
       (usare un massimo di 20 parole)
                                  
Alle tre e mezzo sono andato a prenderla sotto casa. Sembrava molto più carina del solito: mobile e tesa all'idea di non uscire con la protezione di un gruppo. Al primo semaforo lungo la strada le ho dato un bacio, finché le macchine dietro si sono messe a suonare il clacson.
  Guido aspettava sull'angolo della sua via, a qualche metro da dove lo lasciavo di solito. Aveva un pacchetto di pasticceria in mano, guardava nervoso nella direzione da cui pensava di veder arrivare Paola Amarigo. Appena siamo scesi dal motorino ha chiesto a Margherita "Secondo te viene?", Margherita gli ha detto di sì, non so in base a quali elementi. Quando parlava con Guido la sua voce acquistava un tono più brillante del solito: vedevo la corrente di attrazione nel suo modo di guardarlo, passarsi una mano tra i capelli, ridere. Succedeva a quasi tutte le donne che avevano a che fare con lui, ci ero troppo abituato per farmene ingelosire molto.
   Un attimo dopo un taxi è arrivato dal lato opposto della via e si è fermato davanti al portone di Guido. Lui è corso ad aprire la portiera, guardare Paola scendere: bionda e quasi bianca di pelle, con un cappotto blu e un paio di stivali alti. Sembrava una giovane signora, più che una ragazza di ginnasio; con una misura di secchezza adulta che mi avrebbe messo a disagio al posto di Guido.
   Guido era tutto sguardi per lei, attento a ogni dettaglio. Non l'avevo mai visto così preso da qualcuno: a così poca distanza, con un sorriso così scoperto. Ci ha fatto strada attraverso l'atrio; in un ascensore di vecchio legno ben cerato. Era teso, anche se si sforzava di non farlo capire; ha indicato il meccanismo di cavi e carrucole in movimento sopra di noi, detto: "E' lento da morire".
Al quinto piano ha trafficato con le chiavi, ci ha fatti entrare in un grande appartamento, ancora più borghese e opulento di come l'avevo immaginato. Il soggiorno era arredato con rigore perfettamente uniforme: tende e tappeti e divani e sedie e poltrone e tavolini e tavoli e armadi disposti a occupare lo spazio senza la minima esitazione. Casa dei miei sembrava vuota e informale, in confronto. Guido ha posato il pacchetto di paste su un tavolo. Paolo e Margherita si guardavano intorno, annusavano l'aria. Guido ha preso i loro cappotti, è andato ad appenderli nell'ingresso.
                                                               da: "Due di due"  di Andrea De Carlo


TESTO N. 3

1.Come si sentiva la ragazza al primo appuntamento?

_____________________________________________________________

______________________________________________________________
2.Qual era il motivo dell'agitazione di Guido?

______________________________________________________________

______________________________________________________________
3.Che effetto faceva Guido alle donne?

______________________________________________________________

______________________________________________________________
4.Quale atteggiamento aveva Guido nei confronti di Paola?

______________________________________________________________

______________________________________________________________
5.Che impressione dava l'appartamento?

______________________________________________________________

______________________________________________________________

B.  Indicare a che cosa si riferiscono i pronomi sottolineati nelle seguenti frasi del testo
   
6. a qualche metro da dove lo lasciavo di solito (riga 5

____________________________________________
7. anche se si sforzava di non farlo capire (riga 22)     

____________________________________________
8. ci  ha fatti entrare in un grande appartamento (riga 24)

____________________________________________
9.Casa dei miei sembrava vuota (riga 28)        

____________________________________________


B. PROVA  DI  COMPETENZA  METALINGUISTICA


1. Completare il seguente testo con la parola mancante (usare una sola parola)

Autunno in Marocco 

A tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza in un posto incantevole del tutto incontaminato, Hotelplan propone un soggiorno alle Seychelles e, in particolare, a Bird Island, l'isola corallina più a nord 1.____________ Mahè, la più grande isola delle Seychelles, raggiungibile 2. ____________ capitale ogni giorno, con un 3. ____________ di trenta minuti. Quest'isola di 4. ____________ 170 ettari, è completamente circondata da una 5. ____________ soffice e bianchissima ed è coperta da 6. ____________ fitta vegetazione di palme e di piante di 7. ____________ specie. Bird Island è una  oasi naturale, famosa in 8. ____________ il mondo per il suo ecosistema 9. ____________ permette di ospitare rondini di mare 10. ____________ altri bellissimi uccelli, oltre alle tartarughe 11. ____________ che depositano le loro uova sulla spiaggia. L'12. ____________ protagonista su quest'isola è la natura. 13. ____________ ci sono intrattenimenti e gli sport 14.__________ limitati alla pesca d'altura. Di sera sono illuminate 15. ____________ le zone comuni dell'hotel, per non 16. ____________ gli uccelli. Agli ospiti vengono date delle 17.____________ per illuminare il tragitto fino al proprio 18. ____________. Il prezzo è di lire 3.930.000 e 19._______________ il volo di andata e ritorno e il 20. ____________ di 8 giorni, presso l'hotel con trattamento di pensione completa. E' un'offerta valida fino al 31 ottobre.
                                                                           da: Gente, ottobre 2000

2. Completare il seguente testo con gli elementi grammaticali mancanti
(possessivi, relativi, preposizioni, pronomi)

Così il gatto sta al sicuro
In casa. Soprattutto quando è cucciolo, il gatto è attratto dai cavi elettrici. Ma, se 1.________________ rosicchia, può rimanere fulminato. Il rapporto 2.________________ il micio e ciò che ha a che fare con l’elettricità è sempre 3.________________ rischio. Questo animale, infatti ama nascondersi non solo  4.________________ armadi e nei cassetti, ma anche in forni e lavatrici.
Il motivo? 5.________________ piace il calore e si rannicchia ovunque lo trova. Capitano situazioni  in 6.________________, senza rendervene conto, mettete in pericolo il 7.________________ gatto. Per esempio lasciando in giro oggetti  8.________________ possono creargli problemi.
                                                               da: Donna Moderna, 21-03-2001




3. Completare il seguente testo scegliendo la parola giusta tra quelle sottoindicate
L'informazione giusta per te   
Naviga in Internet con Donna Moderna on line e ti si apre un mondo di informazioni e di 1._______________ utili e facili da consultare. Ma puoi anche 2.______________ ai nostri forum per dire la tua su tanti argomenti di attualità. Vuoi avere un'idea per un viaggio? A tua 3._______________________ c'è il nostro archivio per farti scegliere la destinazione giusta per te. Devi preparare una cena con gli amici? Puoi 4.___________________ decine di ricette. Hai un problema di salute? Non preoccuparti: nelle nostre pagine web trovi i consigli, gli indirizzi, gli 5.___________ che fanno al caso tuo. Se invece ti interessa sapere tutto sugli ultimi esercizi di fitness e le più recenti 6.________________ della New Age, clicca sulla home page di Donna in Forma on line. Ma forse hai bisogno di qualche 7._________________ per arredare la tua nuova casa? Su casa Idea on line ci sono le risposte che fanno per te: decine di idee per camere da letto, cucine, soggiorni. E poi vasi, lampade, elettrodomestici. Infine con Donna Clic ecco il 8.______________ dell'informatica su misura per la donna.
                                                               da: Donna Moderna, 7 febbraio 2001
1. uffici / sussidi / servizi / enti
2. comunicare / partecipare / assistere / far parte
3. disposizione / sistemazione / offerta / discrezione
4. interpellare / consultare / interrogare / richiedere
5. intenditori /  studiosi / esperti / analisti
6. inclinazioni / attitudini / tendenze / invenzioni
7. avvertimento / esortazione / suggerimento / ammonimento
8. creato / mondo / posto / continente

4.  Inserire in ordine nel testo i verbi sottoindicati al modo e al tempo giusti

(fingere / venire / entrare / attraversare / aprire / cercare / affollarsi / aspettare / sapere)

La controfigura 
Decisi di non farmi vivo per un mese almeno, pensando, a torto, che, non vedendomi più, mi 1._____________________. Ma non ebbi la forza di tener parola e, dopo una settimana, una mattina presto, 2. _____________________ in un bar di piazzale Flaminio e le telefonai. Fu lei a rispondere e, prim'ancora che 3. _____________________  bocca, mi fissò lì per lì un appuntamento, quella mattina stessa. Uscii dal bar, 4. _____________________ il piazzale, andai dal fioraio sotto le mura e comperai un mazzo di violette. Erano le nove, l'appuntamento era per le dieci. Col mio mazzo di violette in mano, presi a camminare in su e in giù sulla pedana, 5. _____________________ di aspettare la circolare. Il tram veniva, la gente saliva, poi il tram ripartiva e io restavo a terra. Poco dopo la pedana 6. _____________________ di nuovo e io fingevo di nuovo di 7. _____________________ il tram, tra gente nuova che non 8. _____________________  che non aspettavo il tram bensì Agata. Attesi così quell'ora che dovevo attendere, e poi attesi ancora dieci minuti che non dovevo attendere, e allora fu sicuro che non 9. _____________________più.
                                                               da: Racconti romani di A. Moravia


5. Dare la risposta adatta per ogni situazione comunicativa

1. Al ristorante rovescia del vino sul vestito della persona accanto a Lei. Come esprime il Suo rammarico?

______________________________________________________________

______________________________________________________________
2. Cosa direbbe ad una persona che non rispetta la fila all’ufficio postale?

______________________________________________________________

______________________________________________________________

3. Per la strada c’è una vecchietta in difficoltà con le borse della spesa. Cosa le dice?

______________________________________________________________


______________________________________________________________
4. Un signore per la strada Le dà una spinta e si allontana senza nemmeno scusarsi. Come esprime la Sua indignazione?

______________________________________________________________


______________________________________________________________
5. Un suo amico Le dice che non è riuscito a trovare i biglietti per il concerto di Lucio Dalla. Cosa gli dice?

______________________________________________________________


______________________________________________________________
6. Deve telefonare al servizio radio taxi per prenotare un taxi per il giorno dopo. Cosa dice alla centralinista?

______________________________________________________________


______________________________________________________________



C. PROVA  DI  COMPRENSIONE  DI  TESTI  ORALI

 


TESTO N. 1        

Ascoltare due volte il testo che parla dei misteri del mare. Dopo l'ascolto  indicare con una X l 'affermazione corretta tra quelle proposte.

1. Il punto più profondo del mare è di
a. 4 chilometri
b. 4.000 chilometri
c. 11.000 metri
d. 11.200 metri

2. Il primo intervistato, Folco Quilici, si considera
a. un grande studioso del mare
b. un profondo conoscitore del mare
c. un profondo ignorante dell'argomento
d. meno esperto del suo collega biologo

3. Delle forme di vita conosciamo
a. abbastanza sugli abissi
b. il 90% sulle barriere coralline
c. abbastanza sulle zone della costa
d. molto poco sugli oceani

4.  Che il mare fosse un deserto
a. lo si pensa ancora oggi
b. lo si pensava fino all'inizio dell'800
c. lo si pensava fino alla fine dell'800
d. è solo una vecchia leggenda

5. Il fascino del mare è dovuto
a. al fatto che non lo conosciamo
b. al fatto che ci ricorda la mamma
c. alla sua somiglianza con la luna
d. alla sua enorme profondità

6. Negli abissi sono scese finora
a. 2 persone
b.12 persone
c. 40 persone
d. numerose persone



          Ascolto da: Vivere, Parlando, SAT, marzo 2001

TESTO N. 2      

Ascoltare due volte il testo che parla del rapporto tra i giovani e la suocera. Dopo l'ascolto  indicare con una X  l'affermazione corretta tra quelle proposte.


1. Il ragazzo intervistato non ha conosciuto la suocera perché
a. ha avuto paura di conoscerla
b. conosce la sua ragazza da pochi mesi
c. non ne ha ancora avuto il tempo
d. lui e la sua ragazza preferiscono così

2. Da un recente sondaggio è risultato soprattutto che i ragazzi
a.  hanno il desiderio di parlare con  i suoceri
b. hanno paura della mamma di lei
c. sono spaventati dal  padre di lei
d. non si pongono problemi sui suoceri

3. Questa tendenza è
a. completamente nuova
b. è in fondo solo una moda
c. si rifà agli anni '50
d. risale addirittura all'800

4. I ragazzi italiani oggi
a. non si sposano di solito molto presto
b. si sposano e vivono con i genitori
c. si sposano e  vanno a vivere lontano dai genitori
d. ogni tanto fanno due passi con i suoceri


5. Se si abbandona il tetto coniugale a causa dei suoceri
a. possiamo stare tranquilli
b. andiamo contro la legge
c. dobbiamo pagare una multa
d. avremo conseguenze sconsolanti


                                                              
  Ascolto da: tg2, Costume e società, aprile 2001                                                                                                                  








TESTO N. 3

 Ascoltare due volte  il testo che parla dell'Euro. Durante l'ascolto  completare con le parole mancanti ( fino a un massimo di tre parole).

1. per dare il nome alla ______________________________ europea

2. delle profonde, ______________________________ di cui l'Europa tuttora si nutre

3. meno di un anno, da qui al ______________________________

4. Ecco che l'Europa sta ______________________________ una costosa ma necessaria macchina d'informazione

5. valendo circa duemila lire, ci rende ______________________________

6. che rischia di generare un po' di  ______________________________

7.  al 28 febbraio 2002,  ______________________________ di lire ed euro

8.  ma anche gli immigrati e le persone  ______________________________

9.  tutti i veicoli di formazione  ______________________________ saranno messi    sotto pressione.
                                                                          


       Ascolto da: tg3, Europa, aprile 2001                                                                                         

                                                                          





D. PROVA DI PRODUZIONE SCRITTA

PROVA N. 1

Esegua uno dei seguenti compiti comunicativi (60-80 parole):

1. Un/una suo/a amico/a andrà per la prima volta in Italia per una vacanza di due settimane. Scriva una breve lettera ad un suo parente che vive a Roma in cui:
a. spiega la situazione
b. lo prega di aiutare il/la suo/a amico/a per ciò che riguarda l'alloggio, cosa vedere, dove mangiare, ecc.


2. Ha letto sul giornale il seguente annuncio:

Corsi all'aria aperta
Scrittura e lingue
- Scrittura creativa: vicino Gubbio, dal 31/7 al 7/8, tel. 075/9229914.
- Spagnolo: lungo l'Andalusia nel centenario di Garcia Lorca, dal 20 al 31/7,
tel. 0034/23265989.
- Grafologia: a Pallanza, dal 20 al 29/7, tel. 0323/503249; a Erice, dall'1 al 10/8,
tel. 0923/869388.
- Inglese, francese e tedesco: a Todi, facendo trekking ed equitazione, week-end
o settimana, tel. 075/8948364.

Scelga il corso che intende seguire e, dopo aver richiesto telefonicamente l'indirizzo, scriva per spiegare il motivo del Suo interesse ed eventuali precedenti esperienze e  per chiedere ulteriori informazioni circa l'iscrizione, la sistemazione e/o altro.

PROVA N. 2

Svolga  uno dei seguenti temi (180-200 parole):

1. "Per i prossimi mesi ho fatto tanti propositi. Uno di questi è partire per un viaggio  all'estero, magari ai Caraibi, con mia moglie. Glielo prometto da anni, ma finora non abbiamo mai trovato un accordo. e Le spiego perché. Io vorrei invitare anche un'altra coppia di amici. Lei invece, vorrebbe che andassimo soltanto noi due. E' così diverso? Sinceramente a me non sembra. Per favore, mi dice il suo parere?"

- Risponda alla lettera inviata da questo lettore alla rubrica di un giornale.

2. "Attraversò la strada, immerso nei suoi pensieri e ..... "
- Continui Lei la narrazione.



Nessun commento:

Posta un commento