Φάσεις Εξέτασης:
Συνολική διάρκεια εξέτασης 2h
35m
Α.
Comprensione della lettura
Β.
Produzione di testi scritti
C.
Comprensione dell' ascolto
D.
Produzione Orale
Α. Comprensione
della lettura
Durata della prova 2h (comprende la produzione di testi
scritti)
Numero testi: circa 15
Lunghezza dei testi: tra le 800 e le 900 parole
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
A1.
|
7 brevi testi
(es. avvisi, istruzioni, messaggi promozionali)
|
Individuare il significato
scegliendo l’opzione corretta fra le tre fornite
|
Scelta multipla a
3 opzioni
|
A2
|
1 testo (200
parole circa) (interviste, articolo, opuscoli ecc)
|
Indicare se le affermazioni
contenute in una lista sono presenti o non nel testo
|
Scelta binaria
|
A3.
|
Lista di frasi da completare con
una sola parola
|
Completare le frasi scegliendo la
parola mancante fra quattro opzioni
|
Completamento con
scelta multipla a 4 opzioni
|
A4.
|
1 testo (200
parole circa) (interviste, articolo, informazioni di vario tipo ecc)
|
Completare il testo inserendo
negli spazi numerati la parola opportune scegliendola fra le tre opzioni
fornite
|
Abbinamento
Completamento con scelta multipla a 3 opzioni
|
A5.
|
Lista di frasi da completare con
un pronome
|
Completare la frase con il pronome
opportuno
|
Completamento
|
B. Produzione di testi scritti
Durata della prova 2h (comprende
la comprensione della lettura)
Numero testi: 3
Lunghezza dei testi: circa
150 parole
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
B.1
|
Moduli, formulari questionari,
pagine di agenda
|
Compilare un modulo/formulario,
rispondere a un questionario/riempire una pagina di una agenda personale
|
Completamento
|
B.2
|
1 compito contestualizzato con
obiettivi e destinatari definiti e una breve traccia da seguire
|
Esprimere, in relazione al compito
richiesto, alla situazione e ai destinatari, determinate attivita/funzioni
rispettando la traccia
|
Breve lettera informale/annuncio
(50
parole circa)
|
B.3
|
1 compito con obiettivi ben
definiti e una breve traccia da seguire
|
Elaborare in forma semplice, ma
coerente e coesa, un breve testo per descrivere, raccontare, precisando
qualche particolare ed esprimendo il proprio pensiero
|
Lettera/Cronaca
(100
parole circa)
|
C. Comprensione dell' ascolto
Durata della prova 20
minuti
Numero testi: circa 12
Numero testi: circa 12
Input
|
Compito
richiesto al candidate
|
Formato delle
risposte
|
|
C1.
|
4 brevi
monologhi e/o dialoghi
(messaggi di segreterie telefoniche, rapide battute di dialogo,
pubblicita ecc.)
|
Indicare, in
riferimento al testo ascoltato l’affermazione corretta scegliendola fra le
tre proposte
|
Scelta
multipla a 3 opzioni
|
C2
|
4 brevi
monologhi
(notizie, informazioni pubblicitarie ecc.)
|
Indicare, in
riferimento al testo ascoltato l’affermazione corretta scegliendola fra le
tre proposte
|
Scelta
multipla a 3 opzioni
|
C3.
|
1 testo
dialogo/monologo
(200 parole circa)
|
Abbinare al testo
ascoltato delle affermazioni in una lista, riportate come compaiono nel testo
|
Scelta binaria
|
C4.
|
1 testo
monologo
(200 parole circa)
|
Abbinare al testo
ascoltato delle affermazioni in una lista, riportate con parole diverse
|
Scelta binaria
|
D. Produzione Orale
Durata della prova circa 10 minuti
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
Domande iniziali poste dall’
interlocutore
|
Rispondere alle domande ed
interagire con l’ interlocutore senza preventiva preparazione
|
Intervista/conversazione
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
|
|
Foto/immagini/illustrazioni (consegnate al candidate 10-15
minuti prima dell’inizio della prova) con
domande poste dall’ interlocutore
|
Descrivere nei tratti essenziali e
in maniera semplice e lineare foto ecc. Rispondendo alle domande ed
interagendo con l’ interlocutore
|
Intervista/conversazione
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
|
|
Indicazioni utili a descrivere la
situazione e il compito assegnato
(consegnate al candidate 10-15
minuti prima dell’inizio della prova)
|
Interagire con l’interlocutore in
maniera semplice ma efficace in una “role-play situation”
|
Role-play
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
|
Nessun commento:
Posta un commento