Φάσεις Εξέτασης:
Συνολική διάρκεια
εξέτασης 3h 40m
Α. Comprensione della
lettura
Β. Produzione di testi
scritti
C. Comprensione di competenza
linguistica
D. Comprensione dell' ascolto
E. Produzione Orale
Α. Comprensione
della lettura
Durata della prova 2h 15 min (comprende la produzione di testi
scritti)
Numero testi: circa 5
Lunghezza dei testi: tra le 1100 e le 1300 parole
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
A1.
|
2 testi tratti da varia pubblicita
(es. Brevi articoli, brevi interviste, notizie, lettere ai giornali,
inchieste, sondaggi)
|
Individuare il significato
scegliendo l’opzione corretta fra le tre fornite
|
Scelta multipla a
4 opzioni
|
A2
|
2 testi affini per tipologia e
contenuto (tratti dale stesse fonti sopra)
|
Abbinare le affermazioni contenute
in una lista al rispettivo testo di riferimento
|
Abbinamento
|
A3.
|
1 testo (pubblicistica,
saggistica, narrative di ampia divulgazione)
|
Rispondere alle domande o
completare le affermazioni facendo riferimento al testo.
|
Risposte brevi
(15-30 parole)
|
B. Produzione di testi scritti
Durata della prova 2h 15 min (comprende la comprensione della
lettura)
Numero testi: 2
Lunghezza dei testi: circa
250 parole
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
B.1
|
2 compiti a scelta con titolo che
ben delinea l’ argomento ed il contesto
|
Produrre un testo scritto in
relazione al compito scelto seguendo e rispettando le indicazioni fornite
|
-Saggio breve/
composizione (relativamente
ad aspetti della socita odierna rapportati strettamente alle proprie
esperienze personali)
-Racconto breve
(esperienze
personali, avvenimenti reali e/o di fantasia)
(120-180
parole)
|
B.2
|
3 compiti fortemente contestualizzati con obiettivi e
destinatari definiti e ben definiti
|
Esprimere, in modo appropriato alla
situazione, determinate attivita/funzioni in relazione al compito richiesto.
|
-Lettera formale ed informale)
-Inserzione/Annuncio
-Biglietto
( 80-100
parole)
|
C. Comprensione di competenza linguistica
Durata della prova 45
minuti
Input
|
Compito
richiesto al candidate
|
Formato delle
risposte
|
|
C1.
|
2 testi
autentici
(300 parole circa) da completare
|
Completare i testi
inserendo una sola parola negli spazi numerati
|
Completamento
|
C2
|
Frasi single (3/4) da
collegare
|
Costruire periodi
collegando le frasi
|
Costruzione
/trasformazione
|
C3.
|
Frasi da
completare con una parola (aggettivo, sostantivo, avverbio) della
stessa matrice semantica della parola fornita.
|
Completare le frasi
inserendo la parola opportuna, formandola da quella fornita
|
Completamento
|
Numero testi: circa 15
Lunghezza dei testi: circa
350 parole
D. Comprensione
di testi orali
Durata della prova 25 min (comprende la comprensione della
lettura)
Numero testi: 3
Lunghezza dei testi: tra le
900 parole e le 1000 parole
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
D1
|
2 monologhi o dialoghi
(es.
conversazioni telefoniche alla radio, interviste alla radio o televisione,
brevi monologhi su argomenti di interesse e rilevanza quotidiana, annunci,
informazioni pubblicitarie e non, notizionari, programmi di attualita
adattati e riletti in uno studio di registrazione).
|
Indicare in riferimento al testo
ascoltato, l’ affermazione corretta scegliendola tra le quattro proposte
|
Scelta multipla a Quattro opzioni
|
D2
|
1 monologo o dialogo
|
Completare un testo trascivendo le
informazioni mancanti (massimo quattro parole)
|
Completamento
|
Produzione
Orale
Durata della prova circa 15 minuti
Input
|
Compito richiesto al candidate
|
Formato delle risposte
|
|
D1
|
Domande iniziali poste dall’
interlocutore
|
Rispondere alle domande ed
interagire con l’ interlocutore senza preventiva preparazione
|
Intervista/conversazione
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
|
D2
|
Foto/immagini/illustrazioni (consegnate al candidato 10-15
minuti prima dell’inizio della prova) con
domande (2) poste dall’ interlocutore
|
Descrivere nei tratti essenziali e
in maniera semplice e lineare foto. immagini ecc. Rispondendo alle domande ed
interagendo con l’ interlocutore
|
Intervista/conversazione
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
|
Indicazioni utili a descrivere la
situazione e il compito assegnato
(consegnate al candidate 10-15
minuti prima dell’inizio della prova)
|
Interagire con l’interlocutore in
maniera semplice ma efficace in una “role-play situation”
|
Role-play
Un candidato
Un interlocutore
Un esaminatore
|
Criteri
di valutazione e punteggi del CELI 2
1o fascicolo: PARTE A e PARTE B
|
|||||||
Prova
|
Criteri e punteggi
|
Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
|
||||
Parte
A
|
A.1
|
3 punti per ogni risposta
corretta
1 punto in meno per ogni
risposta errata
0 punti per l’ astenzione
|
il punteggio ottenuto viene
riportato su un punteggio complessivo di 40 punti
|
20%
|
|||
A.2
|
1 punto per ogni risposta
corretta
1 punto in meno per ogni
risposta errata
0 punti per l’ astenzione
|
||||||
A.3
|
3 punti per ogni risposta
corretta
2 punti per ogni
risposta mal espressa
1 punto in meno per ogni
risposta incompleta
0 punti per l’ astenzione
|
||||||
Parte B
|
B.1
|
da 0 a 20 punti
|
50 punti
|
20%
|
|||
B.2
|
Da 0 a 30 punti assegnati
seguendo la relative scala di competenze
|
||||||
2o fascicolo: PARTE C
|
||||||||||||
Prova
|
Criteri e punteggi
|
Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
|
|||||||||
Parte C
|
C.1
|
1 punto per ogni risposta
corretta
0 punti per l’ astenzione
|
il punteggio ottenuto viene
riportato su un punteggio complessivo di 20 punti
|
10%
|
||||||||
C.2
|
1 punto per ogni risposta
corretta
0 punti per l’ astenzione
|
|||||||||||
C.3
|
2 punti per ogni risposta
corretta
1 punto per ogni risposta mal espressa
0 punti per l’ astenzione
|
|||||||||||
PARTE D Prova di Ascolto
|
||||||||
Prova
|
Criteri e punteggi
|
Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
|
|||||
Parte
D
|
D.1
|
3 punti per ogni risposta
corretta
1 punto in meno per
astensione
0 punti per l’ astenzione
|
il punteggio ottenuto viene
riportato su un punteggio complessivo di 30 punti
|
20%
|
||||
D.2
|
1 punto per ogni risposta
corretta
0 punti per l’ astenzione
|
|||||||
Prova Orale
|
||||||
Prova
|
Criteri e punteggi
|
Punteggio comlessivo della prova
|
Rilevanza della prova
|
|||
Fino a 60 punti assegnati seguendo la
relative scale di competenze.
|
Punteggio complessivo= 60 punti
|
30%
|
||||
Punteggio della Prova Scritta
(prove A, B, C, D)
|
140 punti
|
Punteggio della Prova Orale
|
60 punti
|
Punteggio complessivo
|
200 punti
|
Per
superare l’ esame del Celi 3 e necessario ottenere un minimo
di
84
punti nella Prova Scritta
33
punti nella Prova Orale
Il risultato finale si ottiene sommando i punteggi conseguiti in ogni prova e si esprime trasformando il numero ottenuto in una lettera alfabetica corrispondente, secondo una scala che prevede cinque gradi di cui tre positivi (A - B - C) e due negativi (D - E), come indicato qui di seguito.
A (ottimo) - punteggio compreso tra 173 e 200 punti
B (buono) - punteggio compreso tra 144 e 172
C (sufficiente) - punteggio compreso tra 117 e 143
D (insufficiente) - punteggio compreso tra 69 e 116
E (gravemente insufficiente) - punteggio compreso tra 0 e 68
Scale di competenze della prova di produzione di testi
scritti
COMPETENZA LESSICALE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che presenta un
vocabolario
|
|
3 punti
|
8 punti
|
sempre totalmente adeguato alla situazione. Non sono
ammessi errori di ortografia salvo che non siano semplici lapsus (riscontrabili
anche in testi prodotti da parlanti nativi)
|
2 punti
|
7 punti
|
adeguato alla situazione, salvo imperfezioni che non
disturbano la lettura
|
1 punto
|
6 punti
|
talvolta inadeguato (1-2 errori), ma sempre così
ampio da evitare ripetizioni
|
0 punti
|
4-5 punti
|
talvolta inadeguato (3 errori) e carente nella
terminologia tecnica
|
0 punti
|
0-3 punti
|
spesso inadeguato (più di 3 errori) e errori
ortografici
|
nella
prova B.1
|
nella
prova B.2
|
COMPETENZA MORFOLOGICA E SINTATTICA
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che presenta
|
|
4 punti
|
8 punti
|
padronanza di strutture sintattiche. Il testo
prodotto è scorrevole e ben collegato. Sono ammessi 1-2 errori di concordanza
in termini di uso poco frequente
|
3 punti
|
7 punti
|
qualche imperfezione nell'assetto morfosintattico ma
un buon uso di collegamenti interfrasali
|
2 punti
|
6 punti
|
presenta buona costruzione delle frasi (1 errore) e
collegamenti sempre adeguati (al massimo 1 errore)
|
1 punti
|
4-5 punti
|
un eccessivo uso delle articolazioni coordinative
rispetto alle subordinative e errori (2) di concordanza morfologica
|
0 punti
|
0-3 punti
|
errori nella costruzione delle frasi (2 o più) o di
concordanza morfologica (3 o più)
|
nella
prova B.1
|
nella
prova B.2
|
COMPETENZA SOCIOCULTURALE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che presenta
|
|
6 punti
|
6 punti
|
espressioni sempre corrette e adeguate alla
situazione
|
5 punti
|
5 punti
|
imperfezioni nell'uso di moduli espressivi che
risultano tuttavia adeguati alla situazione
|
4 punti
|
4 punti
|
imperfezioni e inadeguatezza (3) nell'uso
|
3 punti
|
3 punti
|
moduli espressivi talvolta inadeguati (1-2 casi)
|
1-2 punti
|
0-2 punti
|
moduli espressivi inadeguati in 3 o più casi
|
nella
prova B.1
|
nella
prova B.2
|
COERENZA
Si attribuisce il punteggio di
|
a un compito che è svolto
|
|
7 punti
|
8 punti
|
totalmente ed è ben organizzato da un punto di vista
logico
|
6 punti
|
7 punti
|
totalmente anche se le varie parti non hanno uno
sviluppo equilibrato. Il
compito presenta un buon ordine logico
|
5 punti
|
6 punti
|
totalmente anche se con qualche omissione (non
rilevante ai fini della sua realizzazione). Il compito presenta un ordine logico appena
sufficiente
|
4 punti
|
4-5 punti
|
solo in parte (uno o più punti assegnati non sono
svolti) e/o non è ben organizzato dal punto di vista logico
|
1-3 punti
|
1-3 punti
|
solo in parte e in cui si nota l'incapacità di
trattare gli argomenti in modo approfondito e coerente
|
nella
prova B.1
|
nella
prova B.2
|
Criteri e valutazione della Prova Orale
COMPETENZA LESSICALE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che si esprime
utilizzando un vocabolario
|
5 punti
|
sempre adeguato alla
situazione
|
4 punti
|
sempre adeguato anche se talvolta si nota uno sforzo nella ricerca
delle parole
|
3 punti
|
adeguato anche se talvolta (2-3 casi) necessita di suggerimenti da
parte dell'ascoltatore
|
2 punti
|
povero e limitato (ripetizioni esecutive, lunghe esitazioni per la
ricerca delle parole ecc.)
|
1 punto
|
molto limitato e
inadeguato
|
COMPETENZA MORFOLOGICA E SINTATTICA
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che, per un
contesto di interazione orale, si esprime
|
5 punti
|
in maniera corretta e con un buon collegamento tra gli enunciati
|
4 punti
|
in maniera essenziale ma corretta, anche se si nota qualche difficoltà
nel collegare gli enunciati
|
3 punti
|
in maniera corretta anche se essenziale, con un minimo sviluppo
strutturale
|
2 punti
|
commettendo errori (2-3) che disturbano l'ascoltatore
|
1 punto
|
commettendo errori (4-5) che disturbano l'ascoltatore
|
COMPETENZA SOCIOCULTURALE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che si esprime
|
5 punti
|
in maniera adeguata alla situazione e partecipando attivamente al
colloquio
|
4 punti
|
in maniera adeguata alla situazione
|
3 punti
|
in maniera adeguata alla situazione, rispondendo, anche se con qualche
esitazione, agli interventi, e non limitando mai l'interscambio al minimo
|
2 punti
|
in maniera non adeguata alla situazione o con scarsa efficacia
comunicativa
|
1 punto
|
in maniera non adeguata alla situazione. Sono necessari interventi per
aiutarlo a portare a termine il compito.
|
PRONUNCIA E INTONAZIONE
Si attribuisce il punteggio di
|
a un candidato che si esprime
|
5 punti
|
con una buona pronuncia e con intonazione sempre adeguata; il ritmo è
accettabile
|
4 punti
|
con una buona pronuncia e con intonazione sempre adeguata; non sempre
il ritmo è accettabile
|
3 punti
|
con una pronuncia che denota chiaramente la sua provenienza
linguistica, ma con intonazione adeguata; non sempre il ritmo è accettabile
|
2 punti
|
con errori di pronuncia e/o di intonazione (3-4); il ritmo è
inaccettabile
|
1 punto
|
con errori di pronuncia e di intonazione che rendono incomprensibile
ciò che dice; il ritmo è inaccettabile
|
Il punteggio di 60 punti viene attribuito seguendo le
relative scale di competenze.
Il punteggio totale della prova si ottiene moltiplicando per 3 il punteggio assegnato al candidato.
Il punteggio totale della prova si ottiene moltiplicando per 3 il punteggio assegnato al candidato.
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